Dovresti sospendere o rimodulare le attività di marketing?

Conviene mantenere attive le campagne di marketing in questo periodo in cui l’economia globale è stata letteralmente stravolta dall’emergenza covid-19?

Una domanda che tanti imprenditori si stanno facendo in questo periodo e a cui proviamo a dare una risposta analizzando dati ed esperienza sul campo.

È inutile girarci intorno, tranne che per alcuni tipi di attività, l’economia sembra essersi congelata in una fase di attesa ed incertezza nel futuro. Una fase in cui le scelte dei consumatori sembrano dover essere dettate da un’economia dei bisogni piuttosto che dalla molto più familiare economia dei desideri.

 

Il momento di fare marketing

Tra vendere e fare marketing esiste una differenza sostanziale che, nel periodo storico che stiamo attraversando, determinerà la ripartenza ed in alcuni casi la sopravvivenza delle aziende che stanno subendo le difficoltà legate a crisi e lockdown.

Fare marketing significa formare il mercato, essere riconoscibile e credibile, fare branding.
Essere vicino ai propri clienti con una comunicazione adatta al momento, che trasmetta percezioni positive, che elargisca conoscenza e che stimoli il ricordo di te e della tua azienda.

Vendere è la naturale evoluzione del marketing. Puoi vendere senza fare marketing solo se proponi un bene o servizio indispensabile e che hai solo tu o svendi il tuo prodotto ad un prezzo ridicolo. 
In tutti gli altri casi devi fare marketing, oggi più che mai.

I dati di mercato

Senza voler scomodare studi illustri o analisi di mercato, abbiamo fatto qualche analisi sulle campagne di marketing che gestiamo.
In tutti i casi stiamo assistendo ad una diminuzione dei costi per le aste pubblicitarie che si trasformano in vantaggi per i nostri clienti.
La diminuzione dei costi è direttamente collegata alla minor concorrenza, sono infatti spariti dalle aste tutti gli annunci orientati esclusivamente alla vendita e senza una consolidata strategia di marketing alle spalle.

Cosa ci aspetta

La ripartenza sarà forse lenta, graduale ma di certo è imminente.
Ci vorranno forse uno, due o sei mesi, ma una nuova epoca dei desideri è alle porte e tu, se non avrai smesso di fare marketing, potrai cogliere i frutti che stai seminando

Hai bisogno di aiuto per impostare la tua strategia di marketing? Contattaci e ne parleremo insieme.

Condividi su: 

  Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Dekoo

web agency & communication

 VIENI A TROVARCI IN SEDE:
Corso Europa, 364
80010 Villaricca (NA)

 CHIAMACI ALLO:
081 048 40 98

 SCRIVICI UN'E-MAIL A:
[email protected]
[email protected]

 INVIA IL TUO CURRICULUM A:
[email protected] 

Beviamo un caffè insieme? No, magari a te il caffè non piace! Prima approfondiamo i tuoi gusti, poi chissà magari mangeremo sushi o parleremo solo via skype. Intanto conosciamci!

Accetto le condizioni dell' informativa privacy