Whatsapp Business: perchè installarlo subito!

E' recente il lancio dell'applicazione Whatsapp Business, creata ad hoc per le piccole e medie aziende che finalmente possono interagire facilmente con i propri clienti, grazie a strumenti per automatizzare, organizzare e rispondere velocemente ai messaggi.

L' app è inizialmente disponibile solo su Android e negli Stati Uniti, Regno Unito, Messico, Italia e Indonesia. Diventerà disponibile a livello globale "nelle prossime settimane", secondo un post del blog aziendale, ma non è chiaro se e quando verrà rilasciata una versione iOS.

Cosa cambia con Whatsapp Business:

 Come vedi, la grafica è sempre la stessa, così come resta la possibilità di consultare l'app sia da mobile che da desktop. Ma ci sono delle importanti novità utili alle aziende e ai marketers. 

«I nostri utenti – è scritto nel blog ufficiale della società - in tutto il mondo usano WhatsApp per comunicare con piccole attività a cui sono interessati, dal negozio di abbigliamento online in India, alla pasticceria di fiducia in Italia. WhatsApp è stata pensata innanzitutto per le persone, e ora vogliamo assicurare un'esperienza migliore anche per le piccole attività e le aziende, rendendo più semplice, ad esempio, rispondere ai propri clienti, separare i messaggi personali da quelli di lavoro e avere una presenza ufficiale sulla nostra piattaforma»

Si, ma in pratica, cosa cambia? Segui i nostri consigli per scoprirlo.

Primo Step

Hai scaricato l'app vero? Ora procedi creando un account aziendale. Questo sarà verificato e distinto dagli account privati che siamo abituati ad utilizzare. Gli utenti in questo modo, sapranno che sei un'azienda. Potrai aiutarli inserendo il numero di telefono, che può essere quello personale ma anche aziendale. Whatsapp sa che molte aziende utilizzano solo la linea fissa e ha fatto in modo che si possa inserire. In questo modo gli utenti che vogliono contattarti potranno farlo anche tramite Whatsapp.

Secondo Step

Oltre il nome del tuo brand, puoi inserire una serie di informazioni utili: descirzione della tua attività, categoria di mercato, indirizzo mail e link al sito web, indirizzo fisico visualizzato su mappa e come dicevamo, numero di telefono. Ma non è finita qui! Puoi creare messaggi di benvenuto e impostare i messaggi quando il tuo team non è in grado di rispondere. Si possono configurare anche le cosiddette "risposte rapide", una scorciatoia di parole chiave che corrisponde a un messaggio più lungo, in modo da poter digitare "/ ore" invece di "Siamo aperti dalle 9:00 alle 17:00, da domenica a Sabato." 

Terzo Step

L'app ha funzioni tutto sommato basilari, non permette ancora ai marketer di usufruire di automatismi come i chatbot. Dovrai continuare a digitare manualmente i messaggi ma potrai ottenere un'analisi generale degli invii, quindi il numero di messaggi inviati, consegnati, letti e ricevuti.

Hai un eCommerce?

Allora per te l'arrivo di Whatsapp è veramente una buona notizia! Un'account aziendale verificato su una piattaforma che conta 1.3 miliardi di utenti, rappresenterà sicuramente un canale agevolato per i rapporti cliente-azienda. E se, come si sente in giro, molto presto sarà introdotta la possibilità di effettuare pagamenti in-App, la storia potrebbe diventare ancora più affascinante.

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