Usabilità e Web design per un sito funzionale ed attrattivo

Web design

Facendo zapping sul web, ti sei mai imbattuto nella navigazione di un sito caotico e difficile da utilizzare? L’utilizzo di colori sbagliati, una grafica antiquata e font illeggibili, rendono un sito impraticabile, dove l’unica azione che può fare l’utente è quella di abbandonarlo all’istante!
Il sito web, soprattutto se rappresenta la tua azienda, è un biglietto da visita, un canale digital dove poter mostrare e vendere i tuoi prodotti e/o servizi agli utenti. Dunque, se vuoi ottenere risultati soddisfacenti è fondamentale che tu abbia un sito professionale, in grado da garantire ai tuoi utenti la miglior esperienza di navigazione possibile.

Dando per scontato che debba essere veloce e di facile utilizzo, ci sono trend grafici da tenere in considerazione nella progettazione di un sito, affinché risulti piacevole e semplice agli occhi dei navigatori.

Le tendenze Web Design 2019

  • Minimal Design: siti web con meno contenuti e più spazio al design. Lo stile minimal è sinonimo di chiarezza ed ordine. Spesso infatti, troppi elementi, sia di testo che di grafica, possono essere motivo di distrazione per l’utente, distogliendo la sua attenzione sui punti chiave della comunicazione. Una pagina minimal, inoltre, risulterà anche più veloce e scorrevole.
  • Chatbot: si tratta di chat automatiche all’interno del sito web. Un servizio di messaggistica istantanea in grado di risolvere vari problemi dei clienti, o utilizzati per ricercare informazioni.
    Grazie ai progressi dell’intelligenza artificiale, i chat bot diventeranno sempre più interattivi .
  • Font serif: Come le immagini, anche i font comunicano e dettano un determinato tone of voice. Ritornano, sui siti web, i font serif, che risultano essere decorativi ed enfatizzanti per il messaggio. Quest’anno vedremo sulle pagine web anche font molto grandi, con lettere che aumentano e diminuiscono gradualmente nei paragrafi, per evidenziare i punti chiave.
  • Layout asimmetrici e Forme Geometriche: nonostante il design minimalista, preponderante sarà l’utilizzo di layout asimmetrici e non convenzionali. Il posizionamento insolito degli elementi permette di dirigere lo sguardo degli utenti verso punti del sito che normalmente non vengono visualizzati. Anche le forme geometriche vengono utilizzate nella creazione dei siti web, le quali, insieme alla scelta di colori giusti, riescono a suscitare sensazioni ed emozioni, da parte dell’utente.

Un sito web viene definito funzionale nel momento in cui, in pochi e semplici click, riesce a fornire tutte le informazioni necessarie all’utente. Quando poi alla funzionalità si aggiungono velocità di navigazione e layout grafici creativi, esso acquisisce un plus aggiuntivo, favorendo maggior coinvolgimento ed interazione da parte dell’utente. Un sito orientato all’utente, che lo pone al centro della navigazione, è infatti il primo passo sulla strada del successo nel World Wide Web.

Pensi che il tuo sito sia poco competitivo? Affidane la progettazione o il restyling ad una web agency di fiducia!

Web design