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Social media Engagement: le strategie di successo per coinvolgere la tua fanbase

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Si sente parlare di Engagement ogni giorno, ma cosa vuol dire esattamente?

L’engagement, in italiano “coinvolgimento”, nel contesto dei social media rappresenta la capacità di creare legami forti tra il brand ed i suoi followers. Chiunque si occupi di contenuti, offline ed online, dovrebbe creare coinvolgimento, al fine di creare una fiducia tale che l’utente possa consigliare il brand alla propria rete di relazioni.                                                                                                                                    

Questa è la Strategic Engagement: il brand deve generare contenuti per stimolare discussioni, confronti e conversazioni con i suoi utenti, affinché gli stessi followers coinvolgano le loro reti di relazioni personali. 

Ecco le nostre raccomandazioni!

1 – Conosci la tua audience

La presenza sui social network è importante per un’azienda, ma non è sufficiente. Il primo passo è quello di studiare il target di riferimento. Chi sarà il tuo consumatore ideale? Che stile di vita conduce?  Quanti anni ha? Quali sono i suoi bisogni? Quale beneficio vuole ottenere dal tuo prodotto/servizio? Una volta ottenute le informazioni, puoi definire le cosiddette buyer personas.

2 – Crea content 

Una volta definito il tuo bacino di utenza, bisogna creare contenuti di qualità che interessino i tuoi followers. I content sono considerati tra gli strumenti più efficaci per coinvolgere la fanbase.  Estrazioni a sorte, sondaggi, test, quiz, giveaway,  sono soltanto alcuni degli esempi che permettono di generare interesse per il brand e fare in modo che si crei buzz intorno ad esso; aiutare ad ampliare il tuo database di contatti; generare lead; accrescere la tua brand reputation.

3 – Sfrutta gli user generated content

Incoraggiare  la condivisione di contenuti da parte della tua fanbase ed integrarli in una social media strategy  può portare numerosi benefici al tuo brand. Innanzitutto ti permettono di instaurare un forte legame tra il brand ed il tuo pubblico, stimolando la partecipazione attiva degli utenti; rappresentano una fonte di creatività ed ispirazione per la tua comunicazione aziendale; infine,  l’impiego degli UGC soddisfa gli utenti,  sentendosi parte della strategia comunicativa del tuo brand.

4 – Produci post virali e video 

Gif e Mini-video catturano maggiormente l’attenzione dei tuoi followers, aumentando l’engagement della tua pagina. Permettono di spiegare in tempi brevi informazioni ed utilità solo attraverso le immagini, sfruttando a pieno le potenzialità della comunicazione visual. Inoltre, la fruizione da mobile disincentiva la lettura e premia invece contenuti più veloci e dinamici che sono più facili da visionare anche in situazioni di scarsa attenzione.

5 – Svela i retroscena del tuo business  

Fai sentire privilegiati i tuoi utenti: svela il dietro le quinte della tua attività! Condividere i retroscena di quello che accade durante il tuo operato, raccontare chi c’è dietro un prodotto e/o servizio, è un modo per umanizzare l’impresa e coinvolgere direttamente gli utenti.

Questi sono alcuni suggerimenti che abbiamo pensato per  incrementare la social media strategy del tuo business.

Have a good work!

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