Remarketing: come funziona e quali benefici porta alla tua azienda

Sai che soltanto il 2% degli utenti converte alla prima visita del tuo sito web?
Questo accade perché gli utenti, prima di acquistare un prodotto/servizio, hanno bisogno di informarsi, di valutare tra le alternative possibili, o semplicemente perché in quel momento non sono predisposti ad acquistare.
Come fare allora per inseguire quel 98% di utenti che hanno mostrato interesse per il tuo sito, ma poi, lo hanno abbandonato?

Te lo sveliamo noi: attraverso le strategie di remarketing!
Non ne hai mai sentito parlare?

Il remarketing è una strategia pubblicitaria che permette di mostrare i tuoi annunci ad utenti che hanno precedentemente visitato il tuo sito web o una sezione specifica dello stesso. Uno strumento di digital marketing in grado di aumentare il tasso di conversione sfruttando momenti successivi alla prima interazione.

Come funziona?

Il processo di remarketing si basa sui cosiddetti “cookies”, semplici file di testo che lasciano una traccia nel browser del visitatore.
Quando un utente naviga sul tuo sito web, il browser riceve il cookie e lo conserva. Successivamente le piattaforme di advertising potranno mostrare banner pubblicitari filtrando gli utenti che sono in possesso di quello specifico cookie.  Tali annunci pubblicitari “inseguiranno” l’utente nella sua navigazione online, mentre usa Facebook, fa ricerche su Google, naviga siti di informazione, usa Youtube o apre una delle tante applicazioni sul proprio smartphone.

Quali sono i vantaggi?

  1. Aumenta il tasso di conversione

L’obiettivo principale della strategia di remarketing è dunque quella di catturare quella fetta di utenti che, ha visitato il sito, ma che non ha ancora completato l’azione che desideriamo (la conversione).Riferendosi dunque ad un pubblico che già conosce il brand, i tuoi prodotti o servizi ed ha mostrato interesse verso gli stessi, permette di incrementare le possibilità di conversione.

  1. Si riferisce ad un pubblico caldo

La strategia di remarketing non punta a richiamare clienti persi ormai da anni, ma si focalizza sugli utenti che hanno visitato il sito solo qualche ora o qualche giorno prima.In questo modo, il ricordo del brand è ancora attivo nella mente del consumatore.

  1. Permette annunci personalizzati

Non si tratta di banner invasivi, ma di inserzioni pubblicitarie relative a prodotti e/o servizi che precedentemente aveva cercato l’utente.Si offre un bene nell’esatto momento in cui il cliente ne ha bisogno. Inoltre, la caratteristica della strategia è data dalla capacità di profilazione degli utenti. In questo modo, sarà possibile creare banner più “aggressivi” rivolti soltanto agli utenti che hanno trascorso molto tempo sul tuo sito, ed annunci più “moderati” per gli utenti che ve ne hanno trascorso solo pochi secondi.

  1. Batte la concorrenza

Un utente che decide di acquistare un prodotto svolge ricerche online e visita diversi siti aziendali per valutare le varie offerte commerciali. Se il tuo sito si avvale di una corretta strategia di remarketing, potrai battere la concorrenza attraverso la creazione di banner pubblicitari in grado di “catturare” gli utenti con offerte e prodotti esclusivi, rubando una fetta di mercato ai competitors.

Il remarketing è uno strumento per ottimizzare le conversioni, ma funziona solo se integrato perfettamente in una strategia di inbound marketing.
Sei pronto ad integrarlo nel tuo piano di marketing e non perdere nemmeno un utente del tuo sito web?  Contattaci per una consulenza.

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