Quanti italiani usano internet? Quali sono i social che preferiscono? Parla "We are Social".

Global Digital 2018 è un’indagine condotta da We Are Social in collaborazione con Hootsuite, la piattaforma di social media management più utilizzata a livello mondiale. Leggerla farà conoscere i principali trend digital e la loro diffusione in Italia e nel Mondo.

Ti raccontiamo lo scenario italiano, sperando di renderti più chiare, attraverso dati concreti e  misurabili, le potenzialità del mondo digital, anche per la tua azienda!

Breve sguardo sul Mondo:

 

 

Lo so, ti ho appena detto che avremmo discusso dei dati italiani, ma voglio prima che sia chiara la portata del digital a livello internazionale. Pensa che su una popolazione di 7,593 miliardi di persone, più di 4 miliardi si connettono a Internet, con una crescita del 7%, rispetto all’anno precedente. Le persone attive sui social sono quasi 3,2 miliardi (+13% rispetto al 2017). Inoltre l’uso dei social media da mobile è cresciuto del 14% su base annua.

Eppure, di fronte a questi numeri, ci sono ancora aziende che preferiscono basare le proprie vendite sul faccia a faccia, stringendo la mano al cliente. Comprendere il fascino del web e non utilizzarlo a vantaggio del proprio business, potrà dare frutti ancora per poco. Ragiona su quante persone potresti intercettare attraverso il web, non vale la pena provare?

Digital In 2018: cosa accade in Italia?

 

 

>Quanti sono gli utenti italiani connessi ad Internet?

Ben 43,31 milioni su una popolazione di 59,33 (il 10% in più rispetto al 2017). In parallelo è cresciuto del 10% anche il numero di utenti social, arrivando a ben 34 milioni, che accedono in grande maggioranza da mobile.

>Quali sono le piattaforme social più usate dagli italiani?

Ecco il grafico.

 

 

Come potrai notare WhatsApp e Facebook Messenger non conoscono rivali tra le APP DI MESSAGGISTICA. Per quanto riguarda invece i SOCIAL NETWORK, il podio vede protagonisti due veri big: Youtube al 62% subito seguito da Facebook al 60% (+10% rispetto al 2017). Un trend differente da quello mondiale che vede il social di Zuckerberg registrare una penetrazione decisamente maggiore rispetto a Youtube.

Instagram rimane un gradino più in basso tra i social network (al 33%), ma registra una crescita del 5% rispetto ai dati riportati nel Gennaio 2017.

Ad oggi gli utenti attivi in Italia sono rispettivamente 34 milioni per Facebook e 16 milioni per Instagram (ricorda che sono 43,31 milioni gli utenti internet attivi ad oggi).

Se ti va di discutere insieme a noi sulle potenzialità web del tuo brand, scrivici qui. Per approfondire i dati del Digital in 2018 in Italia, leggi le slide.

 

Condividi su: 

  Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Dekoo

web agency & communication

 VIENI A TROVARCI IN SEDE:
Corso Europa, 364
80010 Villaricca (NA)

 CHIAMACI ALLO:
081 048 40 98

 SCRIVICI UN'E-MAIL A:
[email protected]
[email protected]

 INVIA IL TUO CURRICULUM A:
[email protected] 

Beviamo un caffè insieme? No, magari a te il caffè non piace! Prima approfondiamo i tuoi gusti, poi chissà magari mangeremo sushi o parleremo solo via skype. Intanto conosciamci!

Accetto le condizioni dell' informativa privacy