Quali sono i fattori chiave di una strategia online di successo?

Siamo di fronte ad una certezza: mai come oggi il web ti permette di trovare, in pochi click, informazioni illimitate e farti conoscere ad una platea davvero ampia di utenti. Attenzione però, perché il successo di una strategia di web marketing è determinato da numeri e dati misurabili!

Il viaggio che porta l’utente medio a visitare il tuo sito, compiere un’azione e diventare tuo cliente, è tracciabile. Se non sai percorrere il cosiddetto customer journey a ritroso, allora stai sprecando tempo e denaro.

Hai mai sentito parlare di lead generation?

Beh è proprio quella strategia attraverso cui si riesce a generare un flusso costante di richieste da parte dei potenziali clienti. In che modo?

Sviluppando una serie di azioni che portino l’utente in cerca di informazioni, su risorse utili e soprattutto libere.Mettere dei paletti al primo incontro è sbagliato!

Pubblica un articolo interessante sul tuo blog, regala all’utente un eBook, fai in modo che conosca pian piano la tua azienda, i tuoi servizi/prodott. Solo così potrà desiderare quello che gli stai offrendo!

Chi termina questo viaggio acquistando ciò che gli hai offerto, è il tuo lead!

Attento però a non bruciarlo! Non tutti i lead sono già pronti ad acquistare e qui si inserisce un altro step fondamentale ma non sempre riconosciuto nella sua importanza, cioè la cura del lead (lead nurturing). Prendere il contatto e farlo crescere: formarlo, informarlo. Attraverso software creati ad hoc, potrai misurare la predisposizione all'acquisto del lead e metterti in contatto con lui, quando è più pronto.

Avrai capito che acquisire nuovi clienti non è veloce, facile e gratuito! Gli affari non si basano più sul passaparola, ma su strategie mirate, come può essere la lead generation. Attualmente il 75% della popolazione italiana ha accesso ad internet e la metà utilizza quotidianamente social network come Facebook e Youtube. Hai mai pensato che utilizzando strumenti efficaci di web marketing, la probabilità di colpire un tuo potenziale cliente crescerebbe notevolmente? 

Non dimenticare che il team dekoo è sempre disponibile ad una consulenza gratuita