Perchè copiare i tuoi concorrenti sta rovinando la tua social media strategy

"Il mio principale competitor fa A, allora dovrei farlo anche io!" . Mai nessuna affermazione fu più sbagliata eppure quante volte l'avrai pensato o sentito dire? Copiare un concorrente può sembrare un'azione innocua, senza alcuna conseguenza, ma non è così facile e corretto come può sembrare. Va bene prendere spunto, ma rubare completamente una strategia di social media marketing è una cosa diversa. 

Ecco alcuni validi motivi, a cui forse non avevi mai pensato, per cui non devi copiare la strategia del tuo concorrente:

  1. Probabilmente anche il tuo competitor sta copiando!

    Aspetta, pensi che sappia cosa sta facendo? A volte, la tua concorrenza è altrettanto impreparata e indiscreta quanto te, forse peggio. È possibile che il tuo concorrente copi altre strategie (contenuti per il blog, post, video...) il che vuol dire che quando sei tu a copiare lui, in realtà non stai replicando l'originale, bensì un ulteriore imitazione. Inoltre quella strategia potrebbe essere stata creata su opinioni, sentimenti dello staff, anche se spesso non è qualificato per elaborare quella strategia.

  2. Non sei certo che la sua strategia abbia un seguito. 

    Stai dando per scontato che la sua strategia funzioni, porti lead e aumenti il fatturato. Ma in realtà vedi solo quello che accade esternamente, sui canali social o sul sito web. Come fai a sapere quali tipi di contenuti stanno portando un ROI maggiore? Cosa c'è dietro quel tipo di sponsorizzazione? Ci sono collaborazioni nascoste o costi per te troppo elevati? Forse dovresti porti altre domande, prima di procedere alla mera copia di contenuti, tempi e grafiche.

  3. Non hai le sue stesse risorse. 

    Come anticipato precedentemente, non puoi pretendere gli stessi risultati se non hai le stesse risorse. E per risorse intendo risorse umane, strumenti e soprattutto budget. La strategia della concorrenza potrebbe apparire semplice all'esterno, ma potrebbe essere in realtà una macchina ben oliata, gestita dai migliori professionisti del settore e finanziata da centinaia o migliaia di euro. La maggior parte delle piccole imprese non può permettersi tali costi e, probabilmente, neanche tu! 

  4. Quasi sicuramente la tua azienda ha bisogno di una strategia diversa

    Stai dando per scontato che la sua strategia funzioni anche per il tuo brand. Il tema che sceglie, il copy che utilizza, l'orario in cui pubblica o la campagna da promuovere, non è detto che siano giusti anche per te. Magari la tua audience potrebbe volere più contenuti visivi o articoli da leggere, dirette video o news. Sii pronto a dare loro ciò che vogliono, e non ciò che dà il tuo concorrente! 

E allora cosa dovresti fare?

Arrivato a questo punto, ti starai chiedendo cosa è meglio fare per sviluppare una strategia di social media marketing originale. Puoi cominciare da qui:

Crea un obiettivo

Una strategia di social media marketing ha molte componenti, tra cui creazione di contenuti, redazione di un piano editoriale, campagne di advertising, design. Idealmente, dovresti creare un obiettivo per ciascun componenteQuando hai un obiettivo o una strategia, segui una rotta e non ti lasci facilmente influenzare dalle tattiche del tuo concorrente, che potrebbero essere in conflitto con i tuoi obiettivi. 

Analizza la concorrenza in modo adeguato

​Con un'adeguata analisi della concorrenza puoi comprendere cosa stanno facendo, perchè, come e per quale motivo funziona per loro. In questo modo, non copi le loro tattiche in modo spudorato.

Ci sono molti strumenti che consentono di analizzare il sito, le pagine social o i contenuti dei tuoi concorrenti (BuzzSumo, FanPageKarma, SeoZoom...). Usali e iscriviti alle loro newsletter, imparerai come gestiscono i lanci o come acquisiscono nuovi clienti. Tieni traccia di tutto ciò che fai in modo che tu possa scoprire cosa funziona e cosa no. Sii paziente, perché i cambiamenti non accadranno durante la notte. Tuttavia, se sei coerente e dedito ai tuoi obiettivi, potrai superare i tuoi concorrenti e le loro tattiche.

Punta su strumenti adatti e risorse preparate 

I tuoi strumenti sono molto importanti per determinare quanto valgono le tue risorse. Ad esempio, con alcuni software di e-mail marketing, non è possibile segmentare la lista, elemento essenziale se vuoi mantenere in buona salute il tuo database. Certo, a volte non si tratta degli strumenti, bensì delle risorse. Cerca e assumi i migliori, come freelance o interni non importa, pagali bene e gratificali!

Solo combinando ottime risorse e strumenti adatti, potrai dar vita (e monitorare) ad una strategia con i fiocchi.

Ci rendiamo conto che potresti non essere pronto ad affrontare alcuni di questi punti da solo o semplicemente non ne hai le competenze, il tempo. Siamo qui anche per questo! Se vuoi, inviaci una mail a [email protected] e cercheremo insieme la strada giusta!
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