Lead Generation: come si fa e perchè è così importante

Come accennato nella precedente newsletter, compiere le scelte strategiche migliori per il proprio business è diventato un obbligo per tutte le aziende che vogliono ottenere risultati. A questo proposito, oggi parliamo di Lead Generation e quindi di quell'insieme di attività di marketing che hanno come obiettivo acquisire e generare contatti interessati.

Il Lead infatti, è un potenziale cliente interessato all'offerta dell'azienda, che è entrato in qualche modo in contatto con noi lasciandoci i propri dati. Una buona strategia di digital marketing focalizzata sulla lead generation, strutturata in modo coerente e ragionato, fatta di tecniche differenti, può essere utile a far crescere il fatturato dell'azienda e trasformare i cosiddetti prospect in clienti fidelizzati.

Oltre il passaparola 

Un tempo, per acquisire contatti, le aziende utilizzavano il passaparola dei consulenti commerciali che partecipavano a fiere o eventi di settore, oppure concentravano tutta la loro attenzione sulle classiche chiamate a freddo. Oggi il processo di acquisto è totalmente cambiato! Strumenti come i siti web, l'email marketing, i social network, hanno finalmente stravolto il modo di fare lead generation.

Abbandona il classico approccio al marketing tradizionale e punta sul definire il tuo cliente tipo. Solo in questo modo, comprendendo il desiderio nascosto nella mente del potenziale cliente, potrai comunicare nel migliore dei modi. 

Una delle tecniche più frequenti di acquisizione contatti, è senza dubbio la Squeeze Page, fondamentale all'interno di una campagna di lead generation. In questa pagina, si fornisce agli utenti un contenuto utile, di valore che può essere un video tutorial, un ebook, una guida...In cambio l'utente concede i propri dati personali e via via, il database di potenziali clienti profilati prende vita.

Lead Nurturing: come coccolare i contatti 

Fai in modo che i contatti non finiscano nel dimenticatoio! Mai cosa fu più sbagliata. Adesso è il momento di fare lead nurturing

Il termine sta ad indicare tutte quelle attività che consentono alle aziende di instaurare una relazione con i propri lead attraverso i diversi canali atti a “convertirli” in clienti.

Acquisito il contatto, bisogna instaurare una relazione e curarla, attraverso una comunicazione one-to-one. Ciò vuol dire sentirsi unico, coccolato, non un numero tra tanti. In queste dinamiche, un ruolo fondamentale è giocato dai contenuti, non scopiazzati e poco persuasivi, ma personalizzati ed accattivanti.  Senza dimenticare poi che è necessario non lasciare da parte campagne su Google Adwords o sui Social e l’utilizzo di specifici software di Marketing Automation come Mailchimp, Mailup, Hubspot, ActiveCampaign. 

Perché la Lead Generation è così importante per il tuo business?

L’acquisizione di un lead rappresenta il principio di un funnel di vendita in cui è fondamentale accompagnare il potenziale cliente, attraverso strumenti e messaggi specifici, in un percorso che si completi nell’acquisto. Il vantaggio che offre la lead generation è poter fare business su una lista profilata di contatti interessati all’azienda ed ottenere maggiori possibilità di conversione, perché attraverso una strategia mirata ed un percorso ben preciso (funnel), i contatti vengono condotti fino alla fase di acquisto.

Ciò che diventa vitale per le aziende è capire quanti sono i potenziali clienti (lead) che può ottenere nel medio/lungo periodo, quanto fatturato può generare dalle strategie di lead generation e quanto costa tutto questo. 

Ma è bene sottolineare che non esistono regole universali per la lead generation: ogni strategia va strutturata caso per caso, perché ogni azienda ha le sue caratteristiche specifiche e soddisfa bisogni diversi per i consumatori.

Una campagna di lead generation online ben studiata, consente di acquisire clienti al minor costo di acquisizione rispetto ai classici canali. Ma come? Attraverso, ad esempio, un lead magnet che attiri l’attenzione degli utenti ed offra loro un contenuto di valore (es. brochure, webinar, e-book, podcast, etc..). La campagna di lead generation diventa un vero e proprio investimento per il futuro della propria azienda, misurabile in termini di ROI.

E tu? Hai mai pensato di mettere al centro della tua strategia la Lead Generation? Contattaci e approfondiremo insieme l'argomento!

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