Instagram Stories: le ultime novità e i vantaggi di usarle per la tua azienda

Hai un’impresa e non hai una un profilo aziendale su Instagram? È arrivata l’ora di metterti al passo coi tempi. Instagram è il social network che negli ultimi due anni ha registrato un incremento di utenti maggiore. Nel mondo sono ben 500 milioni gli utenti attivi ogni giorno, l’80% dei quali segue almeno una pagina aziendale. Sempre più utenti cercano le aziende direttamente su Instagram, senza più passare dal mitico Google. 

Perchè le Instagram Stories sono un'opportunità di business?

Innanzitutto, non puoi perderti una fetta di mercato ormai così ampia! Soprattutto se il target che vuoi raggiungere è quello dei millennials. Instagram infatti è il social più diffuso tra gli under 25, abituati ormai a seguire contenuti sempre più volatili ed effimeri. Qui entrano in gioco le Instagram Stories e la loro breve durata (solo 24 ore).

Per i pochi che ancora non le conoscessero, parliamo di quei "pallini" fissi nella parte alta del Feed di Instagram.Oltre 250 milioni di account Instagram utilizzano le Stories ogni giorno. Da qui l’esigenza delle aziende di investire nelle Instagram Stories Ads. Quando si programma una campagna di sponsorizzazione infatti, c è la possibilità di posizionare l’inserzione non solo nel Feed di Instagram ma anche nelle Stories.

Puoi condividere con i tuoi followers:

  • Foto e video, sia da galleria che instantanei.
  • Boomerang, una sorta di GIF.
  • Superzoom, con effetti sonori in continuo aggiornamento.
  • Dirette
  • Video Rewind

E molti altri contenuti che magari, proprio mentre scrivo questo articolo, avranno introdotto! E non hanno lo stesso appeal, se non vengono applicati Filtri facciali, Geotag, Hashtag, Emoticon e scritte personalizzate, Link, Sondaggi...insomma chi più ne ha più ne metta. 

Qual è il vantaggio delle Instagram Stories per il tuo brand?

  • Puoi creare Storytelling costante. Raccontare l’introduzione di un nuovo prodotto, l’apertura di un nuovo punto, chiedere un'opinione.
  • Puoi raccontare il Backstage della tua attività, pubblicando chi e cosa c'è dietro le scene. Come si arriva a fornire quel servizio, chi fa parte del tuo team. Le Instagram Stories sono consultate dall’utente proprio con l’intento di andare oltre quello che normalmente si pubblica nel Feed.
  • Puoi condividere offerte, promozioni, agevolazioni a tempo limitato. Entro 24 ore, entro la fine del ciclo di Stories!
  • Puoi giocare sul Real time: "Dove siamo oggi? Magari ti porto in giro con me".
  • Puoi fornire semplici ma utili contenuti informativi e perché no consigli, magari attraverso un ambasciatore.
  • Creare coinvolgimento. Puoi fare in modo che si affezionino al tuo marchio pubblicando diverse fasi di un processo. Magari l'utente penserà “Vediamo come va a finire”.
  • Ricevere un feedback. Quale modo migliore per soddisfare i bisogni del tuo pubblico, se non quello di chiedere la loro opinione. Grazie al sondaggio di Instagram puoi farlo. In tempo reale ti fornirà i risultati precisi, persino il profilo che ha dato quel tipo di risposta! Utile no?

Come cambierà Instagram? Novità 2018

Una delle novità più rilevanti per le aziende, già testata nel novembre scorso, è la possibilità di taggare i prodotti venduti direttamente nelle foto condivise, ossia il cosiddetto Shopping Tag. Di recente, è stato annunciato dal management di Instagram che sarà disponibile l’integrazione con Shopify, per consentire agli utenti la possibilità di acquistare prodotti dai post Instagram dei commercianti selezionati, senza lasciare l’applicazione.

Sempre più frequente sarà l'utilizzo degli Highlights. Cosa sono? Parlo di quei contenuti che puoi posizionare n cima al tuo profilo aziendale e che ritieni più rappresentativi per il tuo brand. Per contenuti ovviamente intendo Stories, raggruppate sotto una sorta di categoria, che l’utente può consultare in ogni momento, senza limite di tempo.

Novità anche per le Sponsored Stories. Potrai utilizzare il formato Canvas, con un funzionamento analogo ai Canvas di Facebook.  Da alcune indiscrezioni è emersa, poi, l’introduzione di un nuovo formato visual, ovvero le foto a 360°, le quali potrebbero apportare un significativo cambiamento alla piattaforma.

Insomma Instagram è il mezzo ideale se vuoi raccontare il tuo prodotto/servizio e al tempo stesso creare una community fedele al tuo brand. Non dimenticare però di includere tutto ciò in una strategia ben definita, frutto di un lavoro costante e professionale.  Se hai qualche dubbio o vuoi semplicemente approfondire l'argomento, puoi chiederci una consulenza gratuita.

Ti aspettiamo.

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