Il ruolo dei social in questo momento difficile

In questo periodo di profonda crisi dovuta agli effetti del Coronavirus i social network stanno svolgendo un ruolo fondamentale. Queste piattaforme stanno aiutando milioni di persone a connettersi tra di loro e con i propri interessi, proprio nel momento storico in cui siamo più divisi. Chiusi nelle nostre case, utilizziamo i social, che sono tornati ad essere il “ luogo di aggregazione sociale” che avevano promesso di essere fin dall’inizio della loro comparsa.

Il “lato buono” dei social

Tutte le piattaforme si sono alleate, dimostrando senso di responsabilità e collaborando con le istituzioni per combattere la disinformazione. In rete, e in particolare sui social girano molte informazioni, alcune di queste non vere su quello che sta accadendo. I social hanno deciso quindi di mettersi a lavoro per combattere le fake news e rendere le proprie community più sicure e informate sull’emergenza Covid-19.  Perchè da una parte ci colleghiamo per cercare intrattenimento che possa distrarci per un po’ dalle ansie e dalle paure del momento, e dall’altra per la ricerca di informazioni aggiornate e dettagliate sull’emergenza che stiamo vivendo.

Facebook rende disponibile per gli utenti una pagina informativa “Il Centro informazioni sul Coronavirus”che raggruppa gli ultimi dati sulla situazione sanitaria, insieme a raccomandazioni, approfondimenti e link utili che rimandano alle fonti ufficiali. Non mancano poi i consigli su come affrontare lo stress da quarantena e prendersi cura di sé.

Il Social blu è vicino anche alle piccole e medie imprese messe a dura prova in questo periodo, e lancia una piattaforma di risorse con consigli su come comportarsi per superare la pandemia. In più, ha messo in atto un programma di sostegno finanziario, mettendo a disposizione 100 milioni di dollari in finanziamenti in denaro e crediti pubblicitari a sostegno delle imprese.

Anche Instagram incoraggia l’informazione, e quando qualcuno tocca un hashtag correlato al Coronavirus, gli viene mostrata una risorsa che rimanda ai siti delle autorità sanitarie locali. Nelle ultime settimane ha lanciato ufficialmente lo sticker #iorestoacasa, per contribuire a promuovere l’invito alle persone di rimanere al sicuro nelle proprie case. Lo stickers si trova nelle stories e quando lo userai le tue foto saranno aggiunte ad una storia condivisa che puoi trovare fissata in alto nella home di Instagram, i tuoi followers sapranno come trascorri le tue giornate, e che stai bene.

Non mancano poi le iniziative di raccolta fondi e di beneficenza, che grazie agli strumenti di fundraising messi a punto dalle piattaforme social gli utenti possono sostenere cause benefiche e associazioni, donando con un semplice clic.
Tutte queste iniziative fanno riflettere, mettendo in luce un aspetto importante dei social, forse il lato buono, e più umano, che oggi ci fa pensare a queste piattaforme come strumenti di coesione e unione, come mai prima d’ora.

E i brand come possono utilizzarli?

In una situazione come questa è importante che i brand siano vicini ai propri consumatori, mettendo a disposizione il “lato umano”, senza approfittare della situazione. Lo abbiamo visto, e lo viviamo ogni giorno, le persone vogliono sentirsi vicine digitalmente adesso più che mai. I brand devono connettersi con gli utenti soprattutto adesso che siamo fisicamente lontani, essendo utili, solidali, portando valore, e facendo emergere il lato umano e più emozionale dell’attività. Oggi che le persone hanno più tempo a disposizione per ascoltarci, i brand possono guadagnarsi la loro fiducia, mantenendo la presenza attiva sui social, e mostrando empatia e vicinanza. Un esempio può essere la campagna “Ripartiamo da Casa”, nella quale Ikea fornisce consigli su come vivere appieno la propria casa in questo periodo.

E tu, come stai usando i social in questo momento?

Se hai bisogno di capire come utilizzarli nel modo giustoContattaci ne parleremo insieme.

 

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