Il Copywriting efficace per il tuo sito web: 5 suggerimenti

Mai sottovalutare il copywriting! Il modo in cui un qualsiasi testo viene scritto, il tone of voice, l'aggettivo o il sostantivo scelto, la punteggiatura, sono tutti elementi fondamentali nel processo di branding e di vendita. Stai modellando l'esperienza del tuo utente, che in questo modo si sta facendo una prima impressione sulla tua azienda. Hai veramente poco tempo per colpire la tua audience e fare in modo che converta. Sfrutta la potenza del copywriting! 

Copywriting, 5 suggerimenti per essere efficaci

Il contenuto dipende ovviamente anche dal contenitore. In questo caso ci siamo concentrati sull'utilizzo del copwriting all'interno del sito web (e delle landing pages). Parliamo di un sito che ha l'obiettivo di acquisire nuovi clienti, sia chiaro.

Innanzitutto, SII UMANO

Mentre scrivi, non pensare di tenere uno speech ad una convention di settore. Spesso (per non dire sempre) chi legge potrebbe non avere il tuo stesso livello di esperienza. Perciò come prima cosa, fai un passo indietro e cerca di coinvolgere i tuoi lettori spiegandogli, in modo semplice, come fa la tua azienda a risolvere i loro problemi. Se hai intercettato cosa stanno cercando, dai loro la risposta che vogliono!

Sii umano, dimostragli con tono accattivante, che il tuo prodotto o servizio può migliorare la loro vita!

USA UN MESSAGGIO MIRATO

Il titolo e le prime frasi del web copy sono un'ottima occasione per fornire ai tuoi utenti una spiegazione concisa e che gli permetta di capire ciò che fai. Se ci sono termini che possono comprendere solo i grandi esperti del settore, evitali! E se la pagina riguarda un prodotto o un servizio specifico, mantieni il contenuto concentrato su quello. Troppi dettagli che si allontanano dallo scopo originale della pagina, possono conofondere i lettori.

E logicamente non concludere la pagina senza un invito all'azione, la cosiddetta Call To Action. Fai in modo che ci clicchino, invoglia gli utenti ad acquistare. Mettiti nei loro panni, spesso aiuta!

MOSTRA I VANTAGGI

Chi arriva sul tuo sito web o sulla tua landing page, si preoccupa dei benefici. Mostra subito quali vantaggi può ottenere affidandosi a te. Ti aiuteranno a distiguerti dalle altre aziende del tuo stesso settore. Individua i punti di forza e perchè no anche quelli di debolezza, ti serviranno ad avere maggiore consapevolezza del brand e comunicarlo nel modo migliore. Devi migliorare le loro vite, spiegagli in che modo!

INCLUDI TESTIMONIANZE

I tuoi lettori vogliono sapere che puoi fare ciò che dici di poter fare. Devono potersi fidare di te prima di acquistare, qualsiasi cosa tu venda! 

Le testimonianze di clienti che ti hanno già scelto, sono il mezzo più potente di riprova sociale. Avere qualcuno che parla bene di te e della tua azienda (qualcuno che non faccia già parte della tua azienda) è un'enorme fortuna. E soprattutto un mezzo potente per intercettare nuovi clienti. 

INVOCA LE EMOZIONI

Anche i consumatori più saggi acquistano in base all'emozione. Magari non lo ammettono, ma comprano per istinto o in base a come quel particolare prodotto o servizio li fa sentire. Per questo motivo, quando scrivi il copy per il tuo sito web assicurati che sia in grado di rendere le persone felici, rassicurate, emozionate! Devono sentirsi in sintonia con il tuo messaggio.

Prendi in considerazione questi suggerimenti, renderanno la tua presenza digitale più efficace. Ricorda, il web è un posto affollato. Quanto più sei bravo a stabilire la fiducia con i tuoi utenti e a distinguere il tuo business dalla concorrenza, tanto meglio sarà.