I vantaggi della multicanalità per promuovere il tuo business

Con il termine multicanalità si indica una strategia di marketing che integra diversi canali per la promozione di beni e servizi, con lo scopo di intercettare l'utente nel suo “customer journey”, il percorso di acquisto che esso compie interagendo con i diversi punti di contatto off-line e on-line dell’azienda.

Oggi gli acquisti avvengono in maniera diversa rispetto a qualche anno fa, i consumatori prima di effettuare un acquisto interagiscono con diversi canali di marketing sia fisici che digitali. I due mondi sono sempre più integrati e l’utente è diventato anch’esso “multicanale”, effettuando i suoi acquisti attraverso dispositivi diversi ed in momenti diversi della giornata. Il percorso di acquisto di una persona potrebbe essere sintetizzato in questo modo (anche se nella realtà non è sempre così lineare): vede in una pubblicità o da un amico un prodotto che lo incuriosisce, cerca informazioni online, magari usando Google, cerca un punto vendita vicino casa per osservarlo dal vivo, ritorna online e legge le recensioni di acquisto sui social, e solo alla fine decide di acquistare, nel negozio sotto casa, online sul sito ufficiale, o attraverso un marketplace che gli ispira fiducia.

È per questo che integrare più canali di promozione e vendita permette alle aziende di mettere a disposizione dei consumatori più opzioni tra cui scegliere, e consente di massimizzare le opportunità di interazione con i potenziali clienti e naturalmente di vendere i propri prodotti.

I principali canali di promozione online e offline

Abbiamo visto che i clienti non sono più su un unico canale e sono più informati che mai grazie al web. Dobbiamo quindi assicurarci di fornire loro le informazioni che desiderano quando e dove le vogliono. Questo non vuol dire comunicare lo stesso messaggio ovunque, ogni canale è differente.  Realizzare una strategia di marketing multicanale significa innanzitutto definire gli obiettivi, studiare il target, scegliere i canali comunicativi, elaborare un calendario editoriale, per poi misurare i risultati di ogni attività su ogni mezzo utilizzato.

In genere si parte realizzando il sito web, ma ciò non basta: occorre essere presenti sui social, ottimizzare il sito per i motori di ricerca, inviare email personalizzate, creare campagne di re-marketing che facciano ritornare i tuoi clienti ad acquistare ancora sul sito. Accanto al negozio fisico devono esserci anche gli altri canali da sfruttare per promuovere la tua attività. 

Vediamo allora quali sono i principali canali di promozione online e offline che potrai utilizzare nella tua strategia di marketing multicanale:

  • siti aziendali, di prodotto ed e-commerce;
  • blog aziendale;
  • social media e messaggistica;
  • sms marketing;
  • email marketing;
  • campagne pubblicitarie (Google Ads, Facebook e Instagram Ads);
  • canali tradizionali offline (tv, stampa, radio, cartellonistica, volantini).

Ognuno di questi canali implica delle scelte strategiche. Non sarebbe corretto dire che dovresti utilizzarli necessariamente tutti.  La scelta dipenderà dal tuo settore di riferimento, dal target a cui ti rivolgi e soprattutto dagli obiettivi di business.

Consigli per una strategia di marketing multicanale efficace

Utilizzare un solo canale per comunicare con i tuoi clienti è sicuramente poco produttivo.  Ma attenzione anche ad utilizzarli tutti senza aver elaborato una strategia di marketing efficace che sfrutti nel modo corretto quelli che sono davvero utili al tuo business.
Come fare?
Noi, nel realizzare strategie di marketing per i nostri clienti, partiamo dallo studio delle buyer personas (i clienti ideali) e dei canali che utilizzano maggiormente, delle esigenze che manifestano e di come il prodotto o servizio che stiamo pubblicizzando possa soddisfare i loro bisogni o esaudire i loro desideri. Da qui partono tutte le scelte e le attività che poi mettiamo in campo.

Contattaci, saremo felici di ascoltare le tue esigenze e studiare insieme una strategia di web marketing multicanale adatta al tuo business.

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