I trend 2019 del Digital marketing: L'evoluzione dei Chat bot

L’argomento del giorno si concentra su un fenomeno già conosciuto, ma che raggiungerà in questo 2019, l’apice del suo sviluppo.

Stiamo parlando dei chat bot e della loro continua evoluzione.

Oggi, oltre un miliardo di persone utilizza i servizi di Instant Messaging per comunicare;non solo con le persone, ma anche con le aziende.

Siamo nella piena era del Real Time, con un incessante bisogno di sapere tutto e subito! Informazioni sui prodotti, metodi di pagamento e/o di consegna, resi e reclami. Prima ho le notizie che voglio, prima acquisto!

E chi svolge perfettamente questa mansione se non il chat bot? Software progettato per simulare una conversazione “umana” tra azienda e consumatore. Fornisce risposte automatiche alle nostre domande specifiche, tramite appunto una chat.

Oggi, si stanno evolvendo anche i cosiddetti Voicebot, dispositivi conversazionali la cui interfaccia si attua attraverso la voce. Come avviene già con gli assistenti personali quali Alexa, Google Assistant, Siri o Cortana l’interazione con queste piattaforme di messaggistica istantanea avverrà sempre più tramite voce e così che anche le ricerche online saranno sempre più vocali. In questo modo riusciremo a sostenere delle vere e proprie conversazioni con gli interlocutori nel modo più naturale possibile. Non sarà più necessario digitare codici o scrivere domande, ma basterà usare la voce per avere le informazioni che ci servono.

Gli sviluppatori dei siti web e chi si occupa di SEO, dovrà quindi fare i conti anche con le query vocali. Infatti, quando facciamo una ricerca, il nostro smartphone ci risponde e non abbiamo più bisogno di fare click su una pagina web per ottenere le informazioni. Questo porterà meno traffico ai siti web e chi si occupa di web marketing avrà problemi di tracciamento quando cercherà di scoprire quante volte un sito/brand è stato cercato.

Ma, quali sono i benefici che i chat bot possono portare alle aziende?

  1. I chat bot, a differenza dei call center, sono attivi h24. Rispondono alle domande dei tuoi consumatori, sempre ed in pochi secondi;
  2. Il personale aziendale del customer care service, grazie all'installazione dei chat bot, può dedicarsi ad altre attività;
  3. Diminuiscono sostanzialmente i costi!! Per garantire un servizio di informazioni h24, dovresti investire ingenti somme di denaro nel tuo team dedicato al Customer Care;
  4. Aggiungono un valore aggiunto ai social network, le app e i siti web. Basti pensare alla messaggistica di Facebook , un software che sfrutta l’intelligenza artificiale per comprendere ed interpretare al meglio ciò che gli utenti digitano all'interno del social. Vedo un prodotto o un’inserzione nella mia pagina Facebook e, con un click, vengo rinviato ad una chat nella quale è possibile concludere l’acquisto. Nulla di più semplice!
  5. Fidelizza il cliente! Immagazzinano gli interessi e le preferenze dei suoi interlocutori, permettendogli di condividere in tempo reale l’uscita di un nuovo prodotto o servizio, affine ai loro gusti, consentendo anche l’acquisto diretto, senza uscire dalla piattaforma messaggistica.

I chat bot e la loro continua evoluzione, saranno i protagonisti delle conversazioni dirette tra brand e cliente.

Hai letto tutti i vantaggi che possono portare alla tua attività?
Scegli il chat bot più adatto al tuo business e sfrutta tutte le potenzialità del digital marketing!

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