I trend 2019 del Digital marketing: Il video marketing

E’ confermato! La tendenza marketing del 2019 vedrà come protagonista indiscusso il VIDEO.

Semplice, d’impatto e con una forte capacità di creare engagement, il video informa, diverte, indigna, diventando il centro di accese discussioni.

Proprio per questo motivo, insieme a gif, tutorial e stories, viene definito il tool più efficace per creare Buzz e Viral Marketing, soprattutto nel mondo social.

Piacciono agli utenti, li coinvolgono tanto che non si accorgono che guardandoli entrano più facilmente in relazione con i brand.

I video devono avere come fine ultimo quello di fornire valore ai clienti.

Dunque, poniti degli interrogativi: il mio video è utile? Diverte ed informa? Risponde alle esigenze del mio bacino d’utenza? E soprattutto RACCONTA UNA STORIA, così che i tuoi interlocutori possano immergersi in quello che stai raccontando.

Ecco tre tipologie di video pensate per la tua web marketing strategy:

  • Il Video storytelling , si trova al podio della nostra lista. E’ considerato il mezzo più potente per coinvolgere platee di utenti. Non si tratta più di sponsorizzare prodotti o servizi, ma è necessario raccontarli, emozionando. Al centro di questo lavoro c’è sempre il brand, la sua storia, i valori che caratterizzano la vita dell’azienda. Non può essere affidato al caso, ma è necessaria una strategia ed un team capace di creare contenuti di qualità. Inoltre non bisogna editare video pensandoli soltanto in chiave di vendita, in questo caso non si otterrà nulla, anzi risulterà noioso. Il Visual Storytelling è pensato come un’opportunità unica per raccontare la brand history e aumentare visibilità e fiducia di un’azienda.
  • Il Video explainer, inserito soprattutto nelle homepage dei siti web per raccontare brevemente l’attività aziendale in modo semplice ed animato. Devono essere di breve durata, dai 2 a 3 minuti, con una grafica accattivante per mantenere alta l’attenzione e uno stile umoristico nello esporre i punti focali del business. Possono migliorare il SEO del tuo sito ed essere condivisi dalla tua fanbase sui vari social network.
  • Il video live , tool oggi indispensabile nelle strategie di social media marketing. Considerati più autentici, i video streaming immergono l’utente in una realtà non più fittizia. Un esempio sono le “Stories” veicolate attraverso le piattaforme Facebook e Instagram. I Brand sfruttano questo nuovo fenomeno per raccontare di sé, spiegare nuovi prodotti, chiedere consigli, fare sondaggi, svelare retroscena interessanti dell’azienda. Tutto porta a creare un feeling tra consumatore e azienda, creando un contatto diretto. Gli utenti si sentono parte di una comunità, commentano e vengono risposti, tutto in tempo reale!

Si prevede che entro il 2019 l’80% di tutto il traffico internet consumer sarà rappresentato dal traffico video.

Sei pronto a raccontare il tuo business con un video?

Condividi su: 

  Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Dekoo

web agency & communication

 VIENI A TROVARCI IN SEDE:
Corso Europa, 364
80010 Villaricca (NA)

 CHIAMACI ALLO:
081 048 40 98

 SCRIVICI UN'E-MAIL A:
[email protected]
[email protected]

 INVIA IL TUO CURRICULUM A:
[email protected] 

Beviamo un caffè insieme? No, magari a te il caffè non piace! Prima approfondiamo i tuoi gusti, poi chissà magari mangeremo sushi o parleremo solo via skype. Intanto conosciamci!

Accetto le condizioni dell' informativa privacy