I trend 2019 del Digital Marketing: Il Social Commerce

La nostra rubrica sui marketing trend del 2019 termina con l’ultimo fenomeno in espansione: Il Social Commerce.

Se fino a poco tempo fa collegarsi alle pagine social era solo un modo per chattare,conoscere persone ed informarsi, ora non è più cosi.
Gli utenti, oggi, si rivolgono ai social anche per prendere decisioni di acquisto!
Post, recensioni e feedback che gli stessi utenti condividono in rete dopo aver acquistato un prodotto, influenzano ed orientano le scelte d’acquisto di tutti gli altri.
L’esperienza dei consumatori è fondamentale per avere un’idea ancora più chiara di ciò che si vuole acquistare. Questo fenomeno non è altro quello che abbiamo sempre chiamato passaparola: la vera molla che sprigiona il potere sociale della vendita.

I social network vengono così considerati dei divulgatori di notizie e informazioni, create dagli utenti stessi,recepite come dei veri e propri consigli d’acquisto.
Se da un lato l’utente si fida di ciò che circola in rete, dall'altro anche i brand si servono della possibilità di poter influenzare e vendere online, sfruttando la potenza dei social per avvicinarsi al cliente, instaurando con esso un dialogo one – to - one.

Come generare vendite sui Social?

Innanzitutto il primo passo da fare è quello di investire in Social Advertising.
Pubblicità sui social che rimandano al sito e-commerce dell’azienda per far sì che l’utente acquisti poi il prodotto. Un esempio è il nuovo tool di Instagram. Permette di fare shopping direttamente dalla piattaforma social, con un link che ,dalla foto dove vengono sponsorizzati i prodotti, collega direttamente allo shop online del brand.

L’utilizzo di Influencer, sponsorizzazioni e campagne di lead generation sono altri strumenti da tenere in considerazione quando si vuole vendere sulle piattaforme social, ma l’arma vincente è il Retargeting.

Sei su un sito e-commerce, ti soffermi su un determinato prodotto però non lo acquisti e chiudi la pagina. Il banner pubblicitario di quella categoria di prodotto ti verrà mostrato tra i vari siti che navighi, anche quando tu non lo stai cercando più!

A chi non è mai capitato ? Ecco, questo è il retargeting: una strategia di web marketing in grado di intercettare gli utenti che hanno già visitato e mostrato interesse per il tuo sito, per indurli poi all'acquisto.
Utilizzare campagne di retargeting aiuta a far crescere la community di clienti affezionati, aumentando la tua brand awareness.

Hai mai pensato alla potenza del social commerce per il tuo business?

Condividi su: 

  Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Dekoo

web agency & communication

 VIENI A TROVARCI IN SEDE:
Corso Europa, 364
80010 Villaricca (NA)

 CHIAMACI ALLO:
081 048 40 98

 SCRIVICI UN'E-MAIL A:
[email protected]
[email protected]

 INVIA IL TUO CURRICULUM A:
[email protected] 

Beviamo un caffè insieme? No, magari a te il caffè non piace! Prima approfondiamo i tuoi gusti, poi chissà magari mangeremo sushi o parleremo solo via skype. Intanto conosciamci!

Accetto le condizioni dell' informativa privacy