
La nostra rubrica sui marketing trend del 2019 termina con l’ultimo fenomeno in espansione: Il Social Commerce.
Se fino a poco tempo fa collegarsi alle pagine social era solo un modo per chattare,conoscere persone ed informarsi, ora non è più cosi.
Gli utenti, oggi, si rivolgono ai social anche per prendere decisioni di acquisto!
Post, recensioni e feedback che gli stessi utenti condividono in rete dopo aver acquistato un prodotto, influenzano ed orientano le scelte d’acquisto di tutti gli altri.
L’esperienza dei consumatori è fondamentale per avere un’idea ancora più chiara di ciò che si vuole acquistare. Questo fenomeno non è altro quello che abbiamo sempre chiamato passaparola: la vera molla che sprigiona il potere sociale della vendita.
I social network vengono così considerati dei divulgatori di notizie e informazioni, create dagli utenti stessi,recepite come dei veri e propri consigli d’acquisto.
Se da un lato l’utente si fida di ciò che circola in rete, dall'altro anche i brand si servono della possibilità di poter influenzare e vendere online, sfruttando la potenza dei social per avvicinarsi al cliente, instaurando con esso un dialogo one – to - one.
Come generare vendite sui Social?
Innanzitutto il primo passo da fare è quello di investire in Social Advertising.
Pubblicità sui social che rimandano al sito e-commerce dell’azienda per far sì che l’utente acquisti poi il prodotto. Un esempio è il nuovo tool di Instagram. Permette di fare shopping direttamente dalla piattaforma social, con un link che ,dalla foto dove vengono sponsorizzati i prodotti, collega direttamente allo shop online del brand.
L’utilizzo di Influencer, sponsorizzazioni e campagne di lead generation sono altri strumenti da tenere in considerazione quando si vuole vendere sulle piattaforme social, ma l’arma vincente è il Retargeting.
Sei su un sito e-commerce, ti soffermi su un determinato prodotto però non lo acquisti e chiudi la pagina. Il banner pubblicitario di quella categoria di prodotto ti verrà mostrato tra i vari siti che navighi, anche quando tu non lo stai cercando più!
A chi non è mai capitato ? Ecco, questo è il retargeting: una strategia di web marketing in grado di intercettare gli utenti che hanno già visitato e mostrato interesse per il tuo sito, per indurli poi all'acquisto.
Utilizzare campagne di retargeting aiuta a far crescere la community di clienti affezionati, aumentando la tua brand awareness.
Hai mai pensato alla potenza del social commerce per il tuo business?