Hai un’impresa locale? Scopri come farti trovare entrando in un Local Pack.

  Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Nell’articolo precedente ti ho spiegato cos’è un local pack e per quale motivo è fondamentale entrarci se hai un impresa locale. Quali sono le mosse da compiere per permettere agli utenti che hanno una specifica necessità, di trovarti e diventare tuoi clienti? 

1.Google My Business

  • Crea e rivendica la tua scheda Google My Business. La pagina di Google Business è quella che appare all’interno del Local Pack nelle ricerche organiche e su Google Maps. Senza una pagina Google My Business, la tua attività non apparirà nei risultati del Local Pack o su Local Maps. Verifica se hai una scheda non richiesta relativa alla tua attività. Se è presente, richiedila e verificala. Se non hai una scheda su Google Business, scarica il nostro eBook e segui tutti gli step.

  • Ottimizza la scheda Google My Business. Una volta creata, non saltare i campi, ma inserisci tutte le informazioni richieste (Categoria, orari di apertura, recensioni, foto, url, statistiche, post). Solo in questo modo puoi ottenere un buon risultato nelle ricerche degli utenti.

2.Ottimizza il sito web

Google afferma che i fattori principali che influenzano il posizionamento di un sito nel Local Pack sono: Rilevanza (ossia quanto una scheda locale corrisponda a quello che si sta cercando), Distanza (ossia quanto è distante ogni potenziale risultato di ricerca dalla località utilizzata in una ricerca) e Importanza (ossia quanto è conosciuta o importante un’attività). Per fare in modo che il tuo sito web sia rilevante, prossimo e importante, le azioni da compiere sono veramente tante, ecco le più importanti:

  • Back link, ossia i link che portano alla tua attività. Rispetto al 2015, i dati dimostrano che l’importanza dei back link è sempre minore. Ad oggi però, rappresentano ancora un elemento da tenere in considerazione. La qualità e l’autorità dei link sono fondamentali ai fini della tua visibilità locale. I back link possono provenire da: media nazionali e locali, siti di beneficenza locali, citazioni di attività locali, associazioni commerciali, camere di commercio, blogger locali di alto profilo. Esempi di directory locali di valore sono Yelp, TripAdvisor, BingPlaces…
  • Fattori on page: Titoli della pagina e Meta Description sono fattori OnPage della Seo che riflettono il contenuto della tua pagina e sono visualizzati nella Serp di Google.

Per aumentare il posizionamento locale cerca di inserire la località presidiata. Altri fattori on page sono sicuramente il NAP (nome, indirizzo e numero di telefono), l’ottimizzazione mobile del sito web, l’autorità del dominio.

  • Social network: apri profili social come Google+, Facebook, Instagram, Twitter. Sono un canale di comunicazione fondamentale per promuovere la tua attività, un evento, una promozione. Presta attenzione alla compilazione della tua scheda aziendale (informazioni, storia, nome utente…) e aggiorna il tuo profilo costantemente seguendo un piano editoriale efficace.

Non dimenticare che per un’analisi completa del tuo sito web e delle attività di Local SEO da mettere in atto per fare in modo che i clienti ti trovino, puoi rivolgerti a dekoo. Chiedi una consulenza gratuita!

 

Condividi su: 

Dekoo

web agency & communication

 VIENI A TROVARCI IN SEDE:
Corso Europa, 364
80010 Villaricca (NA)

 CHIAMACI ALLO:
081 048 40 98

 SCRIVICI UN'E-MAIL A:
info@dekoo.it
commerciale@dekoo.it

 INVIA IL TUO CURRICULUM A:
job@dekoo.it 

Beviamo un caffè insieme? No, magari a te il caffè non piace! Prima approfondiamo i tuoi gusti, poi chissà magari mangeremo sushi o parleremo solo via skype. Intanto conosciamci!

Accetto le condizioni dell' informativa privacy