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Fidelizza i tuoi clienti con l’email marketing automation

Hai un database di contatti (più o meno recenti) inattivo e dormiente? Il segreto è attuare un processo automatico di invio di email, definito tecnicamente workflow, utile a coinvolgere, fidelizzare, educare e convertire i tuoi contatti. Il modo ottimale per nutrirli, deve essere definito a seconda dell'obiettivo strategico. Vediamo insieme qualche esempio.

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Hai un database di contatti (più o meno recenti) inattivo e dormiente? Il segreto è attuare un processo automatico di invio di email, definito tecnicamente workflow, utile a coinvolgerefidelizzare, educare e convertire i tuoi contatti. Il modo ottimale per nutrirli, deve essere definito a seconda dell’obiettivo. Vediamo insieme qualche esempio.

Dai una buona impressione con l’email di benvenuto

La prima comunicazione tra utente e azienda, avviene proprio con la cosiddetta email di benvenuto. Subito dopo l’iscrizione a qualsiasi form presente sul tuo sito, blog o eCommerce, il messaggio di benvenuto è fondamentale per ricapitolare le informazioni già inserite dall’utente e presentare il brand. Molta attenzione va data al linguaggio e al design utilizzato, in modo che l’utente si senta stimolato e coccolato, attraverso un’email personalizzata e invitante. Una comunicazione che invogli all’acquisto, può contenere anche un bonus o un regalo per ringraziare l’utente di aver ultimato il processo d’iscrizione. Di seguito un esempio di welcome email con tanto di sconto.

Fai un sondaggio per arricchire il database

Un’incentivo può essere offerto anche in cambio della compilazione di un sondaggio. A te, infatti, torna utile profilare i contatti già presenti nel database e chiedere a loro quali sono i servizi o i prodotti che più desiderano o semplicemente consigli utili a migliorare la tua offerta. Comprendendo le aspettative dei propri clienti, si può ragionare su una proposta fatta apposta per loro. Prova ad offrire sconti o promozioni, saranno senza dubbio più motivati a compilare il sondaggio (come nell’esempio qui sotto)!

Riallaccia i contatti, invia un’email di riattivazione

Recupera la relazione con gli utenti che hanno diminuito le interazioni e il coinvolgimento con l’azienda. Attenzione però, non devi necessariamente riconquistarli a tutti i costi: è utile eliminare dal database chi dimostra il disinteresse verso le tue comunicazioni, soprattutto se si tratta di promozioni personalizzate. Bisogna concentrarsi su chi, ricevuti messaggi di riattivazione, è realmente interessato alla tua azienda. Sephora riallaccia i contatti così.

Incentiva all’acquisto con l’email del carrello abbandonato

La principale problematica dei siti e-commerce è rappresentata dalla mancata conclusione dell’acquisto: molti utenti lasciano il prodotto sul carrello a causa di elevate spese di spedizione, iter di acquisto complicato, modalità di pagamento inadeguate e altro ancora. L’obiettivo di queste comunicazioni è invitare l’utente a concludere l’azione attraverso email che rimandino in maniera facile e diretta al prodotto abbandonato senza ulteriori registrazioni e magari con un sconto sull’acquisto stesso. Puma mostra i prodotti già inseriti nel carrello e tornare all’acquisto!

Cliente acquisito? Invia l’email post acquisto

Il lavoro non è finito qui. Per mantenere viva la relazione con il cliente acquisito, è importante progettare una comunicazione post acquisto personalizzata. Al fine di sollecitare lo shopping, puoi inviare una comunicazione automatica dopo che l’utente ha effettuato l’acquisto di un prodotto, suggerendo alcuni oggetti correlati oppure una promozione su quelli consigliati, per spingerlo a compiere nuovamente l’azione. Ecco un esempio.

Fidelizza il cliente con l’emai di buon compleanno

Per aumentare la fedeltà del cliente e stimolare l’interesse per il brand, un’ottima idea è inviare, in occasione del loro compleanno, un messaggio personalizzato di auguri contenente codici promozionali e offerte su misura. L’utente si sentirà protagonista della comunicazione e sarà più incentivato a procedere all’acquisto e a considerare il tuo marchio più valido.

Questi sono alcuni dei flussi di comunicazione che è possibile creare e monitorare attraverso una strategia di email marketing automation. Per scegliere la tipologia di workflow più adatta a te, ti consigliamo di partire dagli obiettivi che vuoi raggiungere per costruire un piano d’azione solido e duraturo. Puoi combinare e utilizzare diversi workflow contemporaneamente e soprattutto puoi chiedere aiuto a noi. La consulenza è gratuita e senza alcun impegno. Saremo felici di risponderti.

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