Facebook Local: cos’è e come può aiutare le aziende locali
A molti di voi sarà capitato in questi giorni (se non è accaduto, accadrà a breve) di ricevere l’invito di Facebook a scaricare l’app Facebook Local. Ebbene si, dopo il tentativo fallito di Events from Facebook, il gigante ci riprova e questa volta sforna un’applicazione veramente ben fatta, che permette a chiunque (una volta condivisa la propria posizione) di scoprire gli eventi e i luoghi intorno a noi. Una sorta di mix tra Yelp, Foursquare e Google Calendar, l’app Facebook Local è utile alle imprese locali che vogliono farsi conoscere tramite Facebook!
Cos’è Facebook Local?
Altro non è che un’app mobile, scaricabile sia da dispositivi iOS che Android e che permette di scoprire eventi e luoghi, tutto in base a dove ci troviamo. Nella sezione notizie dell’homepage, troviamo un’accurata selezione di eventi ai quali potremmo essere interessati, nei dintorni o ai quali sono interessati i nostri amici.
In realtà, nella parte alta della pagina iniziale, c’è la possibilità di cercare luoghi per categoria come ristoranti, caffè, attrazioni, musica, giochi…In questo modo, diventano fondamentale all’interno delle schede di ogni singola attività, il punteggio in termini di recensioni, la categoria selezionata, la fascia di prezzo, l’eventuale check-in di amici, gli eventi correlati al locale. Tutti questi elementi, sono accompagnati dai riferimenti soliti di un’attività, quindi numero di telefono, indirizzo, orari di apertura, possibilità di inviare un messaggio. Insomma più le informazioni saranno corpose e realistiche, più aumenterà la possibilità di influenzare la scelta di un potenziale cliente che si trova nei dintorni.
Oltre all’home page, esistono altre sezioni dell’applicazione da esplorare, come una comoda mappa in cui poter visualizzare e filtrare gli eventi intorno a noi, e un calendario in cui sono già segnati gli eventi ai quali ci siamo mostrati interessati o ai quali siamo stati invitati; Insomma al momento sempre proprio un must have, a cui nessuno può rinunciare!
Facebook Local e aziende: come sfruttare la nuova applicazione
Non sappiamo se quest’app sarà destinata ad avere un successo stratosferico, intanto sembra molto promettente, usabile e di grande supporto quando ci sono giornate o serate in cui proprio non si sa cosa fare o quando ci si trova in una nuova località. L’App sembra inoltre dare nuova linfa agli eventi, messi sempre più in risalto da Facebook e che trovano ancora maggiore visibilità con questa nuova app.
Da non tralasciare, infine, l’importanza che quest’app rappresenta per le imprese locali che vogliono acquisire clienti in zona. Farsi trovare da chi cerca luoghi nelle vicinanze, è fondamentale per rafforzare la propria presenza sul territorio! Siete pronti al cambiamento? Pensate già a quale evento lanciare e a come curare la scheda del vostro brand su Facebook Local?
Rimanete sintonizzati!