Direct Marketing, un modo per far crescere l’azienda

Il Direct Marketing è uno dei metodi più utili ed efficaci per far crescere un’azienda. Con questo metodo è possibile raggiungere con precisione il target desiderato, comunicare in modo personalizzato con l’utente che riceve il messaggio e soprattutto misurare l’intero processo

Il livello di segmentazione dell’utente (per età, genere, interessi, zona geografica, abitudini di acquisto) permette di puntare al target più interessante per la vendita del tuo prodotto/servizio.

A differenza del Mass Marketing, che raggiunge un’utenza vasta, focalizzandosi sull’offerta,  il Direct Marketing prende di mira il cliente, colui che in qualche modo ha già mostrato interesse per ciò che fai. In questo modo, il cliente non riceverà il messaggio massivo (non si sentirà un numero), ma una comunicazione creata ad hoc per sé e i propri bisogni.

Come si fa Direct Marketing?

Ora entriamo nel vivo della questione. Quali sono le tecniche utilizzate più frequentemente per questo tipo di attività?

  • Email marketing, principalmente DEM e Newsletter. Parliamo dei messaggi di posta elettronica che mirano o alla vendita o alla fidelizzazione del cliente.

  • SMS Marketing. Quante volte avremmo ricevuto SMS informativi o commerciali da un brand a cui siamo affezionati? Ecco a cosa mi riferisco. Anche tu puoi attuare questo tipo di tecnica, comunicando con i clienti che fanno parte del tuo database.

  • Chatbot. Quale modo migliore di personalizzare la comunicazione se non automatizzandola? Una sorta di assistente virtuale trasforma il direct marketing in direct reponse.

E’ ovvio che ogni tecnica ha come obiettivo finale quello della vendita, ma ci sono anche obiettivi intermedi che spesso vengono proposti agli utenti, come la visita del sito web, il contatto telefonico, la compilazione di un form.

Obiettivi misurabili

Ognuno di questi micro-obiettivi, così come quello finale, sono misurabili. Tramite software dedicati è possibile non solo, creare messaggi personalizzati (con immagini, testo, pulsanti di collegamento) ma soprattutto tracciarne l’invio. Una volta partito, avrai la possibilità di conoscere le statistiche relative all’invio, all’apertura delle mail, ai clic, alla posizione geografica e molto altro.

Questo procedimento ti permetterà di rendere sempre più profilato il database di contatti che possiedi già, lavorare su di loro e programmare strategicamente l’acquisizione di nuovi contatti a partire dai precedenti.

Se pensi che il direct marketing possa fare al caso tuo (calcola che non ha bisogno di grossi investimenti iniziali) puoi chiederci come metterlo in pratica.

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