Trasformare i like in vendite: come fare

Le attività di social media marketing, sono per definizione “attività finalizzate a generare visibilità sui social”. Permettono di instaurare relazioni tra brand e utente e creare delle conversazioni digitali con un pubblico nuovo che, in assenza di una curata attività di social media marketing non avrebbe conosciuto il marchio e non sarebbe stato “esposto” alla visibilità del brand.

Questa attività, come tutte le altre attività di marketing hanno come fine ultimo un unico obiettivo: incrementare le vendite.

Come incrementare le vendite attraverso le attività di social media marketing?

Se la definizione principale delle attività pubblicitarie sui social network è legata alla creazione di visibilità per il brand, l’obiettivo della visibilità ottenuta è sicuramente “aumentare le vendite”.

Investire somme più o meno importanti su Facebook, quindi, espone il brand a specifici utenti per ricevere un Like che potrebbe innescare meccaniche di brand advocacy - indicatore che esprime il massimo grado di fedeltà del consumatore al marchio, riconoscendosi nei valori o nei modelli di comportamento che esso ispira.

Ma in quanti casi le persone acquistano un prodotto perché sono esposti alla sua esistenza su Facebook?

Degli esperimenti nel senso sono stati condotti da l’Harvard Business Review ed hanno dimostrato che:

  • il like da solo, ottenuto attraverso campagne o attraverso l’invito spontaneo, non porta vendite;
  • il passaparola social non è così efficace come nella vita reale. Gli utenti su facebook sono esposti ad una quantità enorme di informazioni e di stimoli pubblicitari e la riprova sociale nel vedere che un amico o conoscente segue un marchio non necessariamente influenzerà le proprie abitudini di acquisto o di considerazione di un brand;
  • l’algoritmo di Facebook è spietato verso i brand. Produrre contenuti originali ed innovativi non basta a far si che tali contenuti siano realmente proposti nel newsfeed dei nostri utenti.

Come fare quindi a sbloccare il potere di un like e trasformare il like in vendita?

La soluzione c’è e si chiama advertising, ed è la tradizionale attività che permette di ottenere, a fronte di un investimento, una certa quantità di visibilità.

In questo caso parliamo di garantire ai propri contenuti originali una certa visibilità su Facebook e di convertire effettivamente i Mi piace degli utenti in vendite.

La formula del successo su facebook la possiamo riassumere in 2 punti:

  1. Creare contenuti innovativi, interessanti, curati sia dal punto di vista grafico che testuale;
  2. Promuoverli adeguatamente attraverso campagne pubblicitarie facebook studiate nei minimi dettagli.

Concentrando gli sforzi su questi due aspetti potrai convertire in vendite i Mi Piace dei consumatori più fidati e preziosi, offrendo l’opportunità di migliorare effettivamente i risultati degli investimenti social.

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