« blog « News

Come migliorare il posizionamento di un’azienda locale: cos’è la Local SEO

News

Hai sentito parlare di Local SEOLocal Pack o più semplicemente di Local Marketing? Oggi ti spiego come far crescere la tua attività locale, proprio attraverso la Local SEO. 

La maggior parte delle aziende locali hanno come priorità quella di farsi trovare nella zona dove sono presenti. Mi spiego, se mi trovo a Catania e ho bisogno di una scuola di inglese, cercherò “Scuola di inglese Catania” o comunque la query di ricerca sarà simile.

Milioni di utenti utilizzano ogni giorno la ricerca locale per individuare aziende, prodotti e servizi nella propria area. Ecco perché l’implementazione di una strategia di Local SEO per il tuo marchio è indispensabile e aumenta la possibilità che i clienti ti trovino e scoprano ciò che offri.

DEFINIZIONE: La Local SEO è il posizionamento locale/geolocalizzato di un sito web sui motori di ricercaA differenza del SEO tradizionale, il cui intento è posizionare un sito a livello nazionale o internazionale (come per i siti ecommerce), con la Local SEO si mira a ottenere visibilità organica in una zona geografica ben circoscritta.

Insomma, bisogna puntare sulla ricerca locale…e da mobile. Si perché, a livello mondiale, le ricerche da mobile hanno superato le ricerche da desktop, aggirandosi attorno al 51,3% delle ricerche totali. Si tratta di query sempre più brevi ed essenziali. Nel corso del 2018 il dato sarà senza dubbio incrementale e influenzato sempre più dalle ricerche vocali. 

Cos’è un local pack e perché è utile alla tua azienda?

Ricercare un’attività o un servizio in una località specifica attiva quello che viene chiamato Local Pack. Si tratta di una lista di attività che forniscono un servizio o un prodotto nelle vicinanze e aggiunge un ulteriore livello ai risultati di ricerca.

Ci sono vari tipi di local pack ma la maggior parte contiene gli stessi blocchi di informazioni e non differisce in modo sostanziale. Parleremo di due di questi tipi: Local Teaser e Local Pack (o Local Finder). La differenza principale sta nel fatto che i Local Teaser non hanno link.

  1. Local Teaser  (a volte indicati anche come Local Snack Pack) sono 3 risultati che compaiono nelle ricerche che hanno a che fare con la gastronomia, l’ospitalità e tutte le attività nell’ambito dell’intrattenimento. I risultati hanno una foto, nessun numero di telefono e nessun link al sito web ma, se si clicca su uno dei risultati, verrà visualizzata una mappa su cui sono presenti più attività e una presentazione estesa dell’attività selezionata, con maggiori dettagli come il numero di telefono e il link al sito.
  2. Local Pack (o Local Finder) è il tipo di Local Pack più comune: una lista di tre (possono anche essere due o quattro) attività con le loro informazioni di contatto e altri dettagli utili. Al di sotto o a lato della mappa, che viene visualizzata nella pagina di ricerca di Google, sono presenti il nome dell’attività, l’Indirizzo, il numero di telefono (indicati dall’acronimo inglese NAP), a meno che non siano indicate come Service Area Business (SAB, ossia attività di servizi svolte presso il domicilio del richiedente); in tal caso verranno visualizzati solo città e Stato. Possono essere incluse altre informazioni come orari di apertura, valutazione in stelle, ecc.

Entra anche tu in un Local Pack!

Ora che ti ho spiegato brevemente di cosa si tratta, sei curioso di scoprire come anche la tua azienda può entrare in un local pack?

Nel prossimo contributo ti dettaglieremo le mosse da attuare per entrare in un local pack, come la rivendicazione della scheda Google My Business e l’ottimizzazione del sito web in chiave Local SEO.

Intanto puoi seguire gli aggiornamenti sulla nostra pagina Facebook.

News