Come creare una strategia di email marketing vincente.

Nonostante siano trascorsi quasi 45 anni da quando Ray Tomlinson inviò il primo messaggio di posta elettronica, l'email marketing continua a confermarsi la vera killer application del marketing online.

L'utilizzo di una strategia di email marketing permette di ricavare dati precisi sulle performance di una campagna, sia dal punto di vista tecnico che di creatività e su determinati settori permette di ottenere un ROI (ritorno di investimento) molto più alto rispetto ad altri canali di marketing.

Parliamo di strategie di email marketing, non certo di inviare email incontrollate mettendo tutti i destinatari in CCN del nostro caro software di posta elettronica. Perché voi non fate così vero?

Come creare una strategia di email marketing vincente.

Quando si decide di investire in attività di email marketing ci sono alcune cose che devono essere verificate e gestite prima dell'invio del primo messaggio. Le possiamo raggruppare in tre categorie: aspetti legali, tecnici e di comunicazione.

Aspetti legali nell'email marketing.

La normativa italiana è chiara ed il Garante privacy si è espresso in più occasioni sul tema. Per inviare email pubblicitarie occorre il consenso del destinatario. Consenso che può essere raccolto in vari modi, ma la certezza è che prima di inviare, anche a liste di utenti che ci avevano lasciato i loro dati anni fa in occasione di una fiera o di un evento, dobbiamo essere certi di averli raccolti ottenendo il consenso esplicito all'utilizzo degli stessi con finalità promozionali.
Altro aspetto importante dal punto di vista legale nell'email marketing sono le informazioni che vanno date all'utente, anche attraverso il sito web, su come esercitare i propri diritti in tema di trattamento dei dati personali.

Aspetti tecnici nell'email marketing.

Come avere la certezza che il nostro messaggio, preparato con cura, con una bella grafica e con tanti contenuti interessanti raggiunga veramente la tanto osannata in-box del nostro utente?
È questo l'aspetto tecnico più importante a cui deve prestare attenzione chi intende avviare una campagna di email marketing vincente.

Le attività spamming hanno avuto un incremento incredibile nell'ultimo decennio, ed è per questo motivo che tutti i principali provider di posta elettronica, al fine di preservare, giustamente, la privacy dei propri utenti hanno introdotto una serie di filtri, restrizioni e controlli destinati a selezionare quali messaggi recapitare e quali bloccare nella temutissima cartella spam.

Le regole da seguire per massimizzare la mail deliverability sono tantissime, e possono essere sintetizzate in:
regole relative a server e mittente: reputazione del dominio e dell' indirizzo ip, reputazione del mittente, tasso di apertura medio dei precedenti invii, eventuali segnalazioni spam che gli stessi provider ricevono dai propri utenti ecc...
regole relative a creatività e messaggio: equilibrio tra grafica e testo, tipologia dell'oggetto, tipologia dei contenuti, codifica head e codice html del messaggio, ...solo per citarne alcuni.

Aspetti di comunicazione nell'email marketing.

Ci siamo riusciti, abbiamo raccolto nel modo giusto gli iscritti alla newsletter, abbiamo un sistema per inviare correttamente le nostre mail, ma adesso cosa ci scriviamo?
Dopo tanta fatica per far arrivare il messaggio all'utente non vogliamo proprio rischiare di inviare un messaggio che non riceva la giusta attenzione.

Ecco, questo è il momento dei contenuti. Per contenuti in una campagna di email marketing si intendono sia quelli grafici che quelli testuali. In questa fase la parola d'ordine è customizzazione del messaggio; instaurare un rapporto personale con il proprio utente, magari chiamandolo per nome (Ciao Mario, ottiene sicuramente maggiore attenzione di un generico Gentile Cliente) e poi customizzando il contenuto e gli argomenti di cui gli parleremo in relazione a ciò che sappiamo di cui, .... ma a questo punto stiamo già parlando di integrazione crm che affronteremo in maniera esaustiva in un prossimo post. :)

Ma è così complicato iniziare una campagna di email marketing?

No, non lo è affatto. Con gli strumenti giusti, un po' di consulenza ed una dose di esperienza che non guasta mai, è possibile ottenere dei risultati entusiasmanti.

Vuoi attivare una campagna di email marketing?  Spero questo post ti sia stato utile, ma se hai bisogno di ulteriori informazioni o qualche consiglio scrivici nei commenti o contattaci direttamente.

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