Come comunicare in tempi di Coronavirus

Una cosa credo sia ben chiara per tutti, comunicare in questo momento è molto importante. Fermare la tua comunicazione vorrebbe dire abbandonare i clienti proprio adesso che hanno più bisogno. Le persone si ricordano sempre di chi ci è stato vicino soprattutto in situazioni difficili, e se ne ricorderanno in futuro quando torneremo alla quotidianità.

Comunicare oggi, vuol dire non perdere il legame con i tuoi clienti attuali e coltivarne di nuovi per domani.

Assodato questo, sappi che in questo momento, lo scopo della comunicazione del tuo brand cambia, non può più essere quello che avevi prima. 

Quindi mettiti comodo, e leggi alcuni consigli su come puoi comunicare in questo momento difficile per non abbandonare i tuoi clienti, e senza fare danni alla reputazione del tuo brand.

Consigli per non sbagliare

Siamo di fronte ad una situazione senza precedenti. Non è facile per nessuna attività capire come mantenere attivo il rapporto con i clienti attuali e quelli potenziali. Mai come in questo momento la comunicazione digitale ha un ruolo di primaria importanza. Vediamo perchè!

1# Resta in contatto con i tuoi clienti: i canali da usare

I tuoi clienti hanno bisogno di sostegno e positività, non puoi lasciarli proprio adesso e sparire del tutto. Il primo consiglio è: Comunica con loro. Puoi farlo attraverso i canali social aziendali (Facebook, Instagram, Twitter,Linkedin), il blog, il sito web, con le e-mail, o gli sms. Fai sapere loro se sei aperto, se hai solo ridotto le attività, se stai promuovendo un nuovo servizio gratuito, delle iniziative per dare il tuo contributo in questa emergenza, oppure se stai rendendo disponibili le tue competenze per essere ancora più vicino e di sostegno alle persone.

Il nostro consiglio più grande è quello di esserci e farti ricordare. Che la tua attività sia ferma o meno, continua a mantenere l’attenzione alta sul tuo brand e trova il modo di farti sentire, soprattutto in questo momento. I tuoi clienti apprezzeranno e sapranno ricompensarti.

2# Adegua i tuoi contenuti al momento che stiamo vivendo

Non fare finta di niente, continuando a comunicare come stavi facendo prima che tutto iniziasse. La tua comunicazione deve cambiare, chiaramente mantenendo sempre fede ai valori del tuo brand. La situazione è delicata, non puoi creare contenuti che possano dare l’impressione che ci si voglia approfittare della situazione, o fare il simpaticone a tutti i costi, rischiando di urtare la sensibilità delle persone.

Quindi adegua i tuoi contenuti, rivedi il piano editoriale e chiediti come puoi portare veramente valore in questo momento alle persone che sono a casa in quarantena, rispettando il modo in cui si sentono adesso. Chiediti come il tuo brand può essere utile nella nuova vita di tutti i giorni. Puoi per esempio: informare, educare, sensibilizzare, intrattenere i tuoi clienti, o mettere in luce valori e competenze che il tuo brand possiede. Video live o registrati, tutorial, rubriche dedicate, sconti speciali, servizi extra, servizi gratuiti, consegne a domicilio, sono soltanto un esempio di quello che puoi realizzare per prenderti cura dei tuoi clienti proprio nel momento in cui hanno più bisogno di te.

3# Valuta di modificare le campagne pubblicitarie in corso, e quelle nuove

Qual è lo scopo delle tue campagne pubblicitarie oggi? Non può essere quello che avevi prima che scoppiasse la pandemia. In tempi di Coronavirus diventa ancora più importante avere un obiettivo chiaro e definito e decidere quali campagne pubblicitarie possono continuare ad esistere, e quali invece vanno cambiate. Questo varia molto in base al tuo settore di riferimento. Le attività per le quali le promozioni devono assolutamente continuare, sono quelle che vendono prodotti e servizi che sono fruibili anche da casa. Oggi siamo tutti online più mai, sarebbe un peccato non continuare a comunicare con il tuo pubblico che ha più tempo a disposizione del solito per acquistare  prodotti e servizi direttamente dal proprio divano.

Anche per le attività nei settori maggiormente colpiti dalla crisi, le campagne non vanno fermate totalmente, ma riviste, alla luce di quello che sta accadendo. Magari con budget ridotti, ma non bloccate del tutto. Alcune di queste campagne potranno avere obiettivi diversi, altre invece essere orientate alla lead generation, per iniziare ad acquisire contatti oggi da lavorare appena il peggio sarà passato. Speriamo presto!

Hai bisogno di una mano per impostare la tua strategia di comunicazione? Contattaci e ne parleremo insieme.

 

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