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Chatbot Messenger: un nuovo strumento di marketing

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Che Facebook sia diventato un potente strumento di marketing, è ormai un dato di fatto. Sempre più aziende, infatti, lo scelgono per integrarlo nelle loro strategie di social media marketing.

Tra le tante funzionalità del social, non va però, sottovalutata l’efficacia di Facebook Messenger: l’app di messaggistica utilizzata, ogni mese, da circa 1,3 miliardi di persone! E’ proprio su questo tool che molte aziende hanno deciso di investire per interagire con i clienti, gestire richieste, domande e anche reclami…questa volta in privato!

Ma la novità nel mondo della messaggistica arriva con i chatbot! Software che utilizzano l’intelligenza artificiale per conversare in modo automatizzato con le persone. Una rivoluzione nel mondo dei social e del digital marketing iniziata quando Zuckerberg ha presentato, già nel 2006, i bot costruiti appositamente per Facebook Messenger.

Perché integrare i Chatbot Messenger nella tua strategia di Social Media Marketing?

  1. Customer care h 24:  Trattandosi di chat automatiche, sono disponibili ed attive 7 giorni su 7. Rispondono alle richieste degli utenti e fornisco assistenza in tempo reale, riducendo a zero i tempi di attesa. Questo invoglia il consumatore ad interagire col bot, favorendo una buona user experience. Inoltre i chatbot avanzati sono in grado di fornire consigli personalizzati e suggerire all’utente il passo successivo nel processo di acquisto.

  2. Customer Engagement: Con l’installazione di un chat bot per Messenger, hai la possibilità di inviare sequenze di messaggi personalizzati ai tuoi utenti in Messenger, inviare contenuti, offerte e coupon, creando così un nuovo canale di vendita. Queste offerte personalizzate fanno sentire i clienti importanti e coccolati dal Brand, che li conosce e ne rappresenta gusti e valori. Aumenta la fiducia verso l’azienda, nonché la sua Corporate Reputation.

  3. Data Management: Un chat bot per Messenger può essere lo strumento adatto per chiedere agli utenti le loro informazioni personali: Email, numero di telefono, indirizzo. Una raccolta di dati ed informazioni utili per attuare strategie di marketing mirate.

  4. Marketing Automation: Come con le email, anche attraverso i chat bot è possibile inviare messaggi automatici a tutti coloro che hanno interagito anche solo una volta con il bot. Messaggi di follow up e di riattivazione per sollecitare gli utenti che non interagiscono con la chat, al fine di non perderli di vista, rimanendo sempre in contatto.

I chat bot sono una vera opportunità per le aziende, perché personalizzano le interazioni con gli utenti, mantengono vivo l’engagement, incentivano l’acquisto e fungono da customer service!

I nostri clienti lo hanno già provato, sei curioso di utilizzarlo anche tu per il tuo business?
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