Le aziende usano i social network? I dati Eurostat 2017

E' recente il bilancio Eurostat riferito all'utilizzo dei social network in Europa da parte delle aziende. Il dato è significativo: 1 impresa su 2 utilizza social network come Facebook, LinkedIn, Youtube e Twitter. 

Nel 2017 il 47% delle aziende europee ha usato almeno un social media. Dato in crescita se si pensa che nel 2013 ad avere una pagina social era soltanto il 36% delle aziende, ovvero una su tre. Questo il quadro generale. Se si guarda ad ogni singolo Paese, come si evince dall'immagine che segue, il primo posto spetta all’Islanda, dove il 79% delle aziende possiede un account social. In fondo alla classifica Polonia (27%), Lettonia (30%) e Bulgaria (34%). E l'Italia? 

 

Dalla mappa si intuisce che la posizione dell'Italia è poco al di sotto della media europea. Solo il 44% delle aziende italiane è presente sui social network ed utilizza in prevalenza Facebook e LinkedIn, in modo da connettersi con potenziali clienti o collaboratori. Infatti, solo un'azienda italiana su sei, ha utilizzato piattaforme (come Youtube ad esempio) per condividere video, foto o presentazioni e solo una su otto utilizza Twitter. Se però l’utilizzo di YouTube e realtà analoghe è in crescita, passando dal 10% del 2013 al 16% dello scorso anno, Twitter e simili non riescono a sfondare. Negli ultimi tre anni la quota di aziende che utilizzano i siti di blogging è rimasta fissa all’8%.

Anche nel resto d'Europa il dato è simile: il 45% delle aziende ha utilizzato Facebook e LinkedIn. Ben più limitato l’utilizzo di piattaforme come YouTube, SlideShare o Flickr (16%). E lo stesso vale per i siti di blogging o microblogging, come Twitter e  Present.ly (14%).

Va da sè che le aziende utilizzano questi strumenti, in primis per posizionare il proprio brand e commercializzare prodotti o servizi, ma anche per ottenere opinioni o recensioni dei clienti o rispondere alle loro domande. Questo è stato segnalato da oltre la metà delle imprese dell'Ue che hanno utilizzato i social media, in particolare le imprese nel settore alberghiero. 

Di recente abbiamo pubblicato un'articolo sulle piattaforme social preferite dagli utenti digitalizzati. I dati Eurostat e l'indagine Global In 2018, possono aiutarti a ragionare sulla strada giusta da intraprendere in ambito social.

Se vuoi, possiamo parlarne insieme! Scrivici a info@dekoo.it