A cosa ti serve un sito web professionale? 5 obiettivi che devi conoscere prima di farlo (fare)

Web design

Sono molti i clienti che ci contattano in agenzia, insoddisfatti che il proprio sito web, non gli abbia mai portato nuovi contatti.

Ciò accade perché spesso, c’è la consuetudine a creare il sito web e lasciarlo in balia di se stesso. È quello che capita quando ti lasci fare il sito web dall’amico, cugino, nipote il quale, dichiarandosi esperto, magari ti fa il sito bello, in pochi click con uno di quei creatori di siti gratis… ma poi? Ti dico io quello che succede, cominci a chiederti: Perché il mio sito non compare su Google? Perché non mi porta nuovi contatti? Perché non ho recuperato l’investimento fatto? Ma a cosa mi serve un sito così? A Tutte queste domande che ti sei posto, rispondo in questo modo:

“In realtà un sito web da solo non serve a nulla!”

Un sito web è importante per il tuo business, non lasciarlo nelle mani sbagliate.

Un sito web professionale è uno strumento utile, che ogni persona e ogni azienda ha a disposizione per far crescere il proprio business. Ecco l’utilità di affidarti a professionisti che sanno quello che fanno, e che sono in grado di creare un sito web capace di realizzare gli obiettivi di comunicazione e di business prefissati.

Il più grosso errore che puoi fare, è quello di mettere on line un sito web, senza avere ben chiara la strategia che vuoi adattare. Prima di creare un sito web ci chiediamo insieme a te quali sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere, fondendoli con quelli del tuo business nel suo complesso. Ci domandiamo a chi ci rivolgiamo, per stabilire qual è il nostro target di riferimento, in modo da andare a creare un sito che i tuoi potenziali clienti vogliono vedere e che siano disposti ad utilizzare. Un sito che parli ai tuoi clienti, che sia semplice, intuitivo, funzionale e che li faccia interagire. Capire cosa si vuole da un sito web è fondamentale per trasformarlo in un sito che funzioni.

E tu cosa vuoi dal sito web? Gli obiettivi su cui puoi (e devi) puntare!

Da un sito web possiamo ottenere molti obiettivi. Qualunque sia l’intenzione, un sito web è studiato ad hoc per ogni tipo di attività. Non avere chiari gli obiettivi, può penalizzarti rispetto alla concorrenza, che magari ha un sito web studiato su misura e adatto a precisi scopi.

Allora vediamo insieme quali sono gli obiettivi che un sito web ti aiuta a realizzare:

  1. Farti trovare dai clienti online.
    Un sito web deve essere capace di posizionarti sui motori di ricerca, per farti trovare da chi sta cercando attività come la tua su Google. Un buon sito web, deve soddisfare le esigenze dei tuoi clienti (o potenziali tali) interessati ai tuoi prodotti o servizi, facendoti trovare sul web nel momento esatto in cui essi ti stanno cercando e hanno bisogno di te. Sul web transitano milioni di persone ogni giorno, se hai un sito ben posizionato, aumentano le possibilità di essere trovato.
     
     
  2. Convertire e acquisire contatti.
     Il tuo sito web deve trasformare i tuoi visitatori in contatti per la tua attività. Una volta che i visitatori sono arrivati sul tuo sito web, hanno letto e trovato quello che cercavano, è in quel momento che bisogna convertirli. Come? Inducendo i visitatori a compiere un’azione, come: la compilazione di un form dati, per la richiesta di contatto, la vendita nel caso di un e-commerce, l’iscrizione ad una newsletter, per ricevere una risorsa gratuita.

     
  3. Personalizzare la comunicazione del tuo brand.
    Un buon sito web deve rendere unico il tuo prodotto o servizio, attraverso contenuti originali, che parlino dei benefici non soltanto delle caratteristiche tecniche. Un sito web deve parlare al cliente, facendogli immaginare cosa vedrà e i benefici che potrà ricevere. Deve fargli scatta una molla che gli faccia dire: “ questo servizio è quello che fa per me, adesso chiamo immediatamente; mi piace tanto questo ristorante, ora chiamo per prenotare; voglio acquistare subito questo prodotto online.“
     
     
  4. Coinvolgere e Fidelizzare i clienti.
    Una volta acquisito il cliente, un sito web ha l’obiettivo di portarlo a fare acquisti successivi, per trasformarlo in un cliente fidelizzato. Ma cosa vuol dire fidelizzare la clientela e come è possibile farlo? Un cliente fidelizzato, è un cliente soddisfatto che ritorna ad acquistare, è evidente come sia importante per un’attività avere un maggior numero di clienti fidelizzati, che garantiscano un rientro duraturo. Attraverso una serie di azioni mirate, come offerte speciali, sconti, newsletter, sms marketing, si può arrivare al più elevato grado di Customer Satisfaction. 
     
  5. Creare una buona reputazione online.
    Oggi i mercati sono conversazioni. Con il web 2.0 tutti cercano informazioni su una persona o un’azienda facendo una ricerca in Internet, andando a guardare recensioni, social, opinioni, contenuti che riguardano un brand. Per un’azienda è necessario gestire la reputazione online, promuovere un’immagine positiva, aumentare la credibilità del brand e per farlo il punto di partenza indispensabile è il sito web, che insieme ad altri strumenti contribuisce a costruire la tua web reputation.

Impara dai tuoi errori e scopri se il tuo, è un buon sito web.

Se sei anche tu, tra i malcapitati clienti insoddisfatti, perchè il sito web non ti ha mai portato un reale e concreto ritorno. Adesso è il momento di tirare le conclusioni e imparare dai tuoi errori. Se sei arrivato fin qui, vuol dire che hai letto fino alla fine, adesso sai a cosa ti serve un sito web e conosci l’importanza di stabilire gli obiettivi. Quindi scegli il tuo obiettivo…e fatti aiutare a realizzarlo. Sei sempre in tempo a recuperare!

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