7 errori da non commettere nella gestione della tua pagina facebook

Dopo averti spiegato nel nostro ultimo articolo “Come creare un Piano editoriale per la tua pagina aziendale“, per aiutarti a gestirla nel modo migliore possibile, vogliamo indicarti “7 errori che non devi commettere quando pubblichi contenuti su facebook a nome della tua azienda”.

Abbiamo visto quanto pianificare i contenuti in un Piano editoriale per la tua pagina sia estremamente importante, perché la semplice pubblicazione di offerte e promozioni dei tuoi prodotti/servizi non serve a portare la tua pagina facebook al successo.

Allora scopri subito quali sono i 7 errori da evitare come la peste quando pubblichi post sulla tua pagina aziendale:

1 – Pensare solo a vendere ed a elogiarti

Sappilo, pubblicare solo post che riguardano i tuoi prodotti o servizi, non serve a creare coinvolgimento nella tua fan base. Sai che le persone usano facebook per svago? allora perché dovrebbero interrompere la fruizione dei post dei propri amici, per fermarsi a tuoi contenuti esclusivamente promozionali e autoreferenziali? Non pensare solo a vendere!
Alterna diversi tipi di contenuti: utili ed educativi, notizie del tuo settore, post che raccontano la storia della tua azienda, le esperienze dei clienti con i tuoi prodotti, post che raccontano un emozione, un sentimento. Insomma, organizza i tuoi contenuti in modo da portare valore aggiunto e qualità alla tua pagina, solo in questo modo gli utenti avranno il piacere di seguire il tuo brand e di farsi portavoce.

2 – Scrivere con orrori grammaticali

Non postare mai contenuti con errori grammaticali. Prima di pubblicare qualsiasi post, rileggilo attentamente, accertarti che sia scritto nel modo corretto. Ne va dell’immagine della tua azienda. Tuttavia, se ti scappa un refuso, puoi sempre andare su “Modifica post” e provvedere velocemente alla rettifica.
Oltre a stare attento alla grammatica, non dimenticare di usare nel modo giusto anche la punteggiatura. Ricordati: il punto esclamativo ed interrogativo è solo 1, dico 1 e basta, non 3,4,5! i punti di sospensione sono solo 3…; la lettera maiuscola va messa sempre all’inizio di ogni post.

3 – Scrivere interi post in maiuscolo

Sai che non è per niente carino, scrivere interi post in lettera maiuscola? Secondo la netiquette (insieme di regole che disciplinano il comportamento degli utenti di internet) scrivere in maiuscolo o in grassetto un intero messaggio sul web, significa urlare nei confronti dell’interlocutore. Se non vuoi urlare e dar fastidio ai tuoi fan, mi raccomando, tieni ben in mente questa importante regola degli internauti! E scrivi piuttosto per suscitare un’azione, informare, emozionare.

4 – Scrivere post troppo lunghi

Pubblicare post troppo lunghi non funziona. I tuoi fan hanno bisogno di contenuti con un linguaggio semplice, breve ed empatico, che li coinvolga catturando subito l’attenzione. Scrivere un contenuto troppo lungo può annoiarli e dilungarti troppo potrebbe far si che gli utenti decidano di nascondere i tuoi aggiornamenti futuri. Se invece, ad un post di solo testo, aggiungi un’ immagine bella e di qualità, un video o un link di approfondimento, aumenti il coinvolgimento dei tuoi utenti.

5 – Inserire infiniti hashtag e a caso

Innanzitutto capiamo bene che cos’è un hashtag. Si tratta di un’etichetta che serve a caratterizzare un contenuto, legato ad un particolare argomento o evento. Gli hashtag servono ad aggregare e stimolare le conversazioni intorno ad un argomento. Ma su Facebook funzionano davvero? Quante volte vai a vedere il feed di un certo hashtag su facebook? Svariate ricerche hanno dimostrato che l’utilizzo di molti hashtag penalizza l’interazione degli utenti. Usare infiniti hashtag e a caso non serve a nulla, ne vanno usati 1, massimo 2 a post, e soprattutto non possono essere scelti a caso per il tuo brand. Bisogna testarne l’uso, per vedere quali di essi migliora le performance dei tuoi post e quali no. Quindi stai attento, non esagerare e testa sempre!

6 – Pubblicare immagini tagliate e sgranate

Le immagini valgono più di mille parole, è risaputo. L’immagine profilo o di copertina della tua pagina non può essere sfuocata o sgranata, gli utenti potrebbero farsi una cattiva impressione su di te. Le immagini devono essere professionali, di qualità e rispettare le dimensioni fissate da facebook. Inoltre, devono essere coerenti con il tipo di attività che svolgi. In genere, per l’immagine profilo è preferibile inserire il logo aziendale. Come copertina invece va bene un’immagine che rispecchi un prodotto, un progetto o che renda l’idea agli utenti di quello che fai. E non dimenticare: controlla che le immagini si vedano bene sia da desktop che da mobile.

7 – Ignorare i commenti degli utenti

Hai aperto una pagina facebook e non rispondi ai commenti dei tuoi fan? Sono in molti a commettere questo errore. Una pagina facebook che non comunica con i propri fan è destinata al fallimento. Facebook è stato creato proprio per allacciare rapporti, e le pagine per aiutare le aziende a connettersi con i propri fan/clienti. Se non hai la voglia o la capacità di rispondere ai tuoi fan, ti consiglio di chiudere la pagina. Se invece ne hai capito l’importanza, rispondi ai commenti sia positivi che negativi, e mi raccomando, in caso di commento negativo, usa toni pacati ed educati, senza mai litigare. Faresti solamente una brutta figura, influenzando il giudizio del clienti fedeli.

Conclusioni

Questi sono i 7 errori più comuni che le aziende commettono su facebook. Ne abbiamo selezionato soltanto 7 tra i più frequenti, ma ti assicuro, ce ne sono tanti altri.
Tuttavia, se vuoi avere successo su facebook ed evitare gravi errori a scapito dell’immagine della tua attività, puoi farlo, continuando a seguire i nostri consigli sul Social Media Marketing per le aziende.

E se hai domande, contattaci pure, saremo lieti di risponderti.