Raggiungi nuovi clienti con le campagne pubblicitarie di Facebook Ads: 3 vantaggi

Hai un’attività e vuoi raggiungere nuovi potenziali clienti?

In questo articolo capirai quali vantaggi puoi avere utilizzando le campagne pubblicitarie di Facebook Ads per attirare e fidelizzare i clienti.

Prima di raccontarti delle enormi potenzialità di questo tipo di campagne pubblicitarie, devi assolutamente sapere che: Facebook non è uno strumento pubblicitario adatto ad ogni tipologia di azienda e settore. Per cui, prima di buttare via tempo e denaro, faresti bene a chiedere una consulenza a professionisti che sappiano indicarti lo strumento di web marketing giusto da utilizzare per il tuo business.

Esistono infatti diversi servizi di web marketing e non è detto che Facebook sia quello giusto per il tuo target o che questo non possa essere integrato in un piano di web marketing strategico.

Le Caratteristiche di Facebook Ads.

Adesso torniamo a noi. Ti spiego subito quali sono le caratteristiche di Facebook Ads e i vantaggi per le aziende di promuoversi su questa piattaforma.

Facebook Ads è il programma pubblicitario di Facebook, lo strumento social più utilizzato dalle aziende e dai professionisti per promuovere prodotti e servizi. Tutte le aziende vogliono essere su Facebook, perché è il social network più utilizzato dagli utenti sul web, e quindi dai propri potenziali clienti. Facebook ad oggi ha superato il miliardo di iscritti, i quali, inserendo i propri dati anagrafici, gli interessi, le preferenze, le attività, e creando connessioni e relazioni sul social network, contribuiscono a creare il database delle informazioni utilizzato dal sistema pubblicitario di Facebook Ads.

Facebook Ads quindi è un sistema di inserzioni che permette di intercettare il proprio target di riferimento e fare pubblicità mirata, in base alle informazioni che le persone inseriscono sui propri profili.

Come si può ignorare un bacino di utenza così grande in cui poter intercettare i propri clienti? Vediamo allora quali sono i principali vantaggi per le aziende.

1 Individuare il pubblico in maniera precisa

Non vi è dubbio che il vantaggio principale di questo tipo di campagne pubblicitarie sia proprio l’alto tasso di profilazione dell’audiance, ovvero la capacità di targettizzare le campagne in base ad elementi come l’età, il sesso, la provenienza geografica, gli interessi, i comportamenti, l’istruzione, la professione, la situazione sentimentale e molto altro ancora.

Facebook Ads ti permette di attirare in modo così preciso il target di riferimento consentendo di raggiungere i migliori risultati e di ottimizzare gli investimenti.

Ti faccio un esempio per rendere l’idea. Il nostro cliente che ha un ristorante, vuole pubblicizzare il suo prossimo evento: la cena di San Valentino. Gli andremo a creare una campagna Facebook, selezionando come target le persone che hanno impostato la loro situazione sentimentale su fidanzato/a ufficialmente, convivente, impegnato/a, sposato/a, coppia di fatto. Oppure andremo a includere tutti gli utenti che hanno iniziato da poco una relazione, quindi fidanzati da pochi mesi o novelli sposi, che si trovano nell’area geografica del ristorante e che siano inclusi nella fascia d’età del target.

2 Monitorare sempre costi e risultati

Con Facebook Ads puoi monitorare ogni giorno i costi e i risultati ottenuti dalla tua campagna pubblicitaria. È possibile tenere sotto controllo la copertura, i click sul sito web, il numero di lead, il costo per lead, l’importo speso, il CTR (Click Through Rate), ovvero il numero di clic ricevuti diviso per il numero di volte in cui un’inserzione è mostrata su Facebook, e tante altre metriche.

Tutto questo ti consente di tenere sott’occhio la campagna e di apportare miglioramenti al copy, alla grafica e di fare dei test per vedere qual è l’inserzione che raggiunge meglio l’obiettivo prefissato a inizio campagna.

Nelle campagne che creiamo notiamo spesso come target diversi per sesso e età si comportano in maniera totalmente diversa rispetto ad un inserzione pubblicitaria. Ottimizzare questi aspetti, permette di tenere sotto controllo il budget e aumentare le performance delle campagne.

3 Scegliere diversi obiettivi pubblicitari

Quando decidi di fare pubblicità su Facebook Ads puoi scegliere tra diversi risultati da raggiungere, quindi tra vari obiettivi di marketing. Vediamone qualcuno per capire se può esserci tra questi quello giusto per te.

Facebook li divide in tre grandi categorie.

> Obiettivo Notorietà

Notorietà nei dintorni: è l’obiettivo pensato per le aziende locali che desiderano raggiungere potenziali clienti nelle vicinanze della propria attività, per invitarli a partecipare ad un evento, per comunicargli un’offerta o una promozione.

> Obiettivo Considerazione

Traffico: è l’obiettivo da scegliere se vuoi aumentare le visite del tuo sito web. Per fare in modo che gli utenti di facebook visitino la home page, oppure particolari pagine o prodotti del sito.

Generazione di contatti: è l’obiettivo per chi vuole generare lead per la propria azienda. L’utente interessato ad un prodotto/servizio, compila un modulo con i propri dati consentendo all’azienda di contattarlo successivamente.

> Obiettivo Conversione

Conversioni: è l’obiettivo giusto se vuoi che gli utenti arrivino sul tuo sito per compiere una determinata azione, come per esempio: compilare un form di contatto, acquistare un prodotto, fare il download di un e-book.

Questi sono solo alcuni degli obiettivi che Facebook Ads ti permette di scegliere per raggiungere il tuo pubblico e convertirlo in tanti nuovi clienti.

Conclusione

Ora che hai bene in mente le potenzialità di Facebook Ads per le aziende, puoi iniziare a fare pubblicità per la tua attività. Con costi molti ridotti, riuscirai a raggiungere tante persone interessate ai tuoi prodotti/servizi. Ma prima di tutto, prenditi un po’ di tempo per capire attentamente l’obiettivo migliore da scegliere in base ai risultati che vuoi raggiungere.

Non hai mai utilizzato Facebook Ads e hai paura di sprecare soldi? Contattaci, noi di dekoo possiamo aiutarti a creare una campagna in base alle tue esigenze, ai tuoi obiettivi e alle altre attività di web marketing.